Benvenuti a Verona (nel New Jersey)
Sono ben otto le città statunitensi che hanno preso il nome da Roma e, come noto, non mancano nemmeno le “copie” di Venezia, (una notissima Venice è ora un quartiere chic di Los Angeles, ma ne esiste una anche in Florida). In totale, le città con un nome “italiano” sono circa un centinaio e tra queste spicca Verona con quattro “tentativi di imitazione”.
Esiste, infatti, una Verona (Island) nel Maine, nel Nordest degli Stati Uniti, una nel North Dakota, una nel Wisconsin e una, quella più nota, nel New Jersey. Quest’ultima è popolata da 13mila veronesi “made in Usa”, in gran parte bianchi (il 91% della popolazione) che devono percorrere circa 15 chilometri per raggiungere Newark e circa 35 per arrivare nel cuore di New York, a Manhattan.
Verona Park (Google Maps)
Verona, patria dei Sopranos
Si deve ammettere che la storia della Verona del New Jersey non è particolarmente avvincente. La serie “The Sopranos” era ambientata nei dintorni e la trama includeva spesso scene girate a Verona, ma per il resto non si segnalano grandi avvenimenti.
La città ha dato i natali ad alcuni atleti dell’Nba e dell’Nfl e fino al 2013 ha ospitato l’azienda “Annin & Co” che ha prodotto le bandiere che sono state portate a bordo dell’Apollo 11 fin sulla luna.
Per sapere qualcosa di più sulla ridente cittadina del New Jersey ci si può informare sul “Verona-Cedar Grove Times”, ma il simpatico settimanale riporta le tipiche notizie di una placida cittadina dell’est degli Stati Uniti: matrimoni, funerali, celebrazioni ed eventi. Meglio così.
La strada principale di Verona NJ è la lunghissima Bloomfield Avenue, dove si trovano il municipio, la biblioteca, la scuola media, negozi e ristoranti. Tra questi ultimi, la trattoria “Bella Gente” apprezzata per la pizza cotta nel forno a legna, ma anche per le penne e i rigatoni alla vodka. Scelta discutibile, ma va ricordato che purtroppo c’è chi le propina anche in Italia.
Ristoranti, vitelli fantasma e un lago
Poco distante, ma sul lato opposto della strada, un altro locale italiano, il “Frank Anthony’s Gourmet Italian”. Un ristorante che si rivolge, almeno apparentemente, ad una clientela più benestante con un menu vario e pretenzioso.
Tra le entrées si segnalano i “Rigatoni shrimp & Broccoli”, il “Tuscan Lemon Chicken”, e, soprattutto, la “Fiorentina di Pollo al forno” (qualunque cosa significhi). Trattasi di un petto di pollo al forno con pomodori grigliati, spinaci e,chissà perché, risotto al parmigiano.
Vista la collocazione, non poteva mancare il “Veal of Verona”, il vitello di Verona. Un piatto che prevede prosciutto di PARMA, risotto alla PARMIGIANA, provolone d’importazione, vino bianco e salsa di pomodoro. Non vi sarà sfuggito che non solo non vi è traccia di ingredienti “veronesi”, ma neppure di vitello.
Proseguendo su Bloomfield Avenue, si fanno apprezzare i numerosi edifici costruiti con i classici mattoni rossi dell’East Coast. Tra i più apprezzati, quelli che ospitano l’ufficio postale e la palestra.
Verona Lake (Google Maps)
Ma tra le principali attrattive della Verona del New Jersey non si può non ricordare il bel parco a fianco del Verona Lake, interamente costeggiato dalla Porcello Lane.
Ma per ammirare al meglio le bellezze della cittadina, non potete perdervi il video pubblicato sulla pagina Youtube del Comune di Verona. In New Jersey.
Foto: il municipio di Verona, New Jersey, di Jim.henderson, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons