A Venezia e provincia tornano i musei in festa: aperture gratuite per i residenti
Tornano a Venezia e provincia i Musei in Festa. Dopo il 15 gennaio 2023, le prossime date sono domenica 26 febbraio, mercoledì 8 marzo, giovedì 13 aprile e domenica 11 giugno. L’iniziativa promossa dal Comune di Venezia e Fondazione Musei Civici di Venezia propone alcune giornate di ingresso gratuite – solo per i residenti nella città metropolitana – nei musei civici veneziani per i residenti nei 44 comuni della Città Metropolitana e nel Comune di Mogliano Veneto.
Nelle Giornate dei Musei in Festa i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto troveranno aperte le porte dei Musei Civici di Venezia, dei musei collegati e delle esposizioni temporanee comprese nel biglietto d’ingresso alle collezioni permanenti.
I musei gratuiti a Venezia
I cittadini dei Comuni compresi potranno accedere gratuitamente a Palazzo Ducale e Museo Correr con il percorso integrato che comprende il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro con il percorso integrato con il Museo d’Arte Orientale di Venezia, al Museo del Vetro di Murano, al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, al Museo di Palazzo Mocenigo, al Museo di Palazzo Fortuny, al Museo del Merletto di Burano e a Casa di Carlo Goldoni.
I comuni aderenti nella città metropolitana
I 44 comuni aderenti sono Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo. L’entrata gratuita è estesa anche ai residenti del Comune di Mogliano Veneto.
Foto: Palazzo Fortuny Venezia, fotografia di Massimo Listri