Vacanze e sport, aspettando Sochi

Cinque idee per vacanze che abbinino sport e relax. Le lancia il portale Opodo, che suggerisce mete ideali in vista delle olimpiadi invernali che si svolgeranno dal 7 al 23 febbraio 2014 a Sochi, in Russia.

Pattinaggio sul ghiaccio sulle rive dell’Adriatico

Rimini non è solamente una meta tipicamente estiva, quest’anno infatti nel pittoresco centro romagnolo apre i battenti dal 30 novembre al 14 febbraio 2014 l’Ice Village: un grande villaggio invernale di 2000 metri con due piste di pattinaggio, una delle quali interamente dedicata ai bambini. A disposizione ci sono animatori e istruttori. Prima di cena si possono gustare ottimi drink all’ “Aperitivo sul ghiaccio”, che offre una selezione di vini delle colline riminesi e invitanti stuzzichini.

Il tuffo della Befana

Il Lago Moro, vicino a Boario Terme in Provincia di Brescia, è la cornice di questo particolare evento. La mattina del 6 gennaio 2014 chiunque può presentarsi in costume da bagno rosso e cappello da Babbo Natale e allo scoccare di mezzogiorno buttarsi nelle acque gelide del piccolo lago. La muta è severamente bandita e l’impresa è riservata a coraggiosi nuotatori che non temono il freddo e che vogliono iniziare il 2014 in modo avventuroso. Da visitare anche i dintorni del lago alpino: il caratteristico borgo lacustre di Capo di Lago, il Parco Naturale che protegge l’ecosistema e le montagne circostanti.

Avventura in Sleddog al Sestriere

Sulle magnifiche montagne olimpiche, nel cuore del Piemonte, si può provare l’esperienza di condurre sulla neve una slitta trainata da cani in uno dei centri sleddog della zona, che propongono escursioni e corsi per adulti, ragazzi e bambini. Il contatto con la natura incontaminata e con i Siberian Husky, cani bellissimi, fieri e leali, regalano un’esperienza indimenticabili. Le montagne del Sestriere sono inoltre perfette per praticare ogni tipo di attività invernale: dalla camminata allo sci al pattinaggio.

Livigno: snowpark più grande d’Italia

Questo park si trova a Mottolino, Livigno, ed è equipaggiato con aree adatte a tutti i livelli: l’XL per atleti professionisti, la Large per snowboarder esperti e la S per chi è alle prime armi. Molti gli eventi proposti nel corso della stagione invernale in collaborazione con Burton, marchio leader del settore e partner tecnico del parco. Il comprensorio di Mottolino Fun Mountain è perfetto anche per lo sci e il parapendio. Un ambiente divertente e rilassato perfetto per una vacanza giovane.

Alla scoperta della Val di Non con le ciaspole

Quella della Val di Non, in Trentino, è la più antica e famosa “ciaspolada” d’Italia e una delle manifestazioni popolari sulla neve più amate del nostro Paese. La corsa podistica con ai piedi le ciaspole (attrezzi che si agganciano alle scarpe per camminare agevolmente sulla neve), avrà luogo quest’anno il 4 gennaio e si svolgerà lungo un percorso di circa 7 km di lunghezza; l’iscrizione non competitiva comprensiva di noleggio ciaspole costa 14 €.

Una volta terminata la gara, ci si può rifocillare con i buonissimi prodotti locali (formaggi, pani tipici, radicchio, carni…) e pernottare in uno dei tanti alberghi della splendida vallata. Per chi ama lo sci di fondo, qui si trovano numerosi impianti dove praticare questa disciplina.

Per altre idee consulta la nostra pagina viaggi

Ti potrebbe interessare