Turismo e cultura d’impresa, tavola rotonda a M9
Turismo e cultura d’impresa: è il binomio al centro della tavola rotonda organizzata dal Festival delle Idee, in collaborazione con Lonely Planet Ulisse Fest, per venerdì 27 settembre (ore 11.30) all’Auditorium “Cesare De Michelis” di M9, a Mestre. L’incontro, patrocinato da Museimpresa, vuole essere l’occasione per sottolineare come la vocazione produttiva del nostro Paese – spiegano i promotori – possa sostenere lo sviluppo turistico del territorio, aprendo la strada a un percorso che offre a tutti gli attori opportunità future.
Una forma di turismo alternativo che passa per i musei e archivi aziendali, le fabbriche e le botteghe artigiane visitabili, che possono diventare dei poli capaci di attrarre e generare flussi destinati a completare l’offerta turistica di aree diverse italiane che si identificano nella vocazione produttiva. Tutto questo – proseguono i promotori – rientra pienamente nel recente DDL Made in Italy aprendo la strada ad un percorso che offre a tutti gli attori opportunità future.
L’evento ha tra i suoi obiettivi quello di costruire un momento di riflessione sul turismo e la cultura d’impresa, sottolinearne l’importanza come vettore del Made in Italy, rivendicare la crescita del fenomeno e confrontarsi sulla strada da perseguire per potenziare e promuovere progetti e collaborazioni a sostegno.
L’appuntamento si articolerà su due momenti di confronto distinti. Uno di carattere istituzionale che mira a coinvolgere la Regione del Veneto, la Città di Venezia, i Musei Civici, ENIT, Arteven, la Presidenza dei Consiglio dei Ministri e Museimpresa.
Il racconto di una selezione di esperienze concrete a livello regionale e nazionale renderà poi ancora più efficace e vivido il quadro: alla tavola rotonda contribuiranno i case study di Essenza Lucano, Casa Martini, Torino Capital della cultura d’impresa 2024, Orsoni Venezia 1888, Gruppo Hera, IgersItalia e De-LAB.
Si può prenotare un posto all’evento a questo link.