Trieste è bella di notte: il nuovo film sui migranti di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre

Trieste è bella di notte è il titolo del nuovo film di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre che sarà presentato in anteprima mondiale il 22 gennaio 2023 alla 34esima edizione del Trieste Film Festival, il principale appuntamento italiano con il cinema del centro-est Europa, e che dal giorno successivo sarà presentato nei cinema con la distribuzione di ZaLab.

Il tema affrontato nel film è quello delle migrazioni e della “rotta balcanica”, l’accidentato percorso che migliaia di persone percorrono a piedi cercando di raggiungere l’Unione Europea, attraversando i confini degli stati balcanici e affrontando repressione, freddo e condizioni al limite della sopravvivenza.

Leggi anche: “The Jungle”, la rotta balcanica dei migranti arriva a Gorizia

«Il confine tra Italia e Slovenia è sulle colline, sopra Trieste – si legge nel testo di lancio, pubblicato dal co-regista Andrea Segre sui social –. Se lo attraversi a piedi di notte le luci della città brillano nel mare. Può sembrare l’avverarsi di un sogno. O l’inizio di un incubo».

Il film è prodotto da ZaLab e Vulcano con il sostegno di Open Society Foundations, in associazione con Banca Etica ai sensi delle norme sul Tax Credit, in collaborazione con Ics Ufficio Rifugiati Onlus, RiVolti ai Balcani e con il forum nazionale Per Cambiare L’Ordine delle Cose, con il patrocinio di Amnesty International Italia e Medici Senza Frontiere.

Il poster ufficiale del film è realizzato da Marco Lovisatti.

trieste è bella di notte

 

Foto di copertina e poster dalla pagina Facebook Trieste è bella di Notte

Ti potrebbe interessare