Treviso Comic Book Festival, l'edizione dei 20 anni apre con una mostra di Marco Quadri
Parte la ventesima edizione del Treviso Comic Book Festival. Inaugurazione venerdì 29 settembre: alle ore 18 nella sede del Progetto Giovani aprirà la mostra fotografica “20 anni di TCBF”, una raccolta di ricordi di due decadi di festival per celebrare il percorso di crescita e per sognare le edizioni future; l’appuntamento è accompagnato dal djset by Montoya. Si prosegue poi alle ore 19.15 alla Galleria del Liceo Artistico con l’inaugurazione di “Marginalia”, personale di Marco Quadri, autore veneto vincitore dell’edizione 2020 del Concorso internazionale giovani fumettisti.
Alla Pizzeria Piola alle ore 19.30 aprirà la mostra del collettivo “Banda Bendata” vincitore del Premio Piola alla miglior autoproduzione nel 2022; la festa continua con Gerbino dj set. Il gran finale del venerdì è previsto al Dump di via Bailo, alle ore 21.30, con il coloratissimo mondo dello spagnolo Ken Sausage raccolto nella mostra “Face the void”, accompagnato da Foresta live e Pasta djset. Le mostre rimarranno allestite fino al 15 ottobre e saranno visitabili ciascuna con i propri orari di apertura.
Illustrazione di Ken Sausage
La Mostra Mercato aprirà sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre dalle ore 10 alle ore 19 (biglietto 3 euro una giornata, 5 euro due giornate, ingresso gratuito per gli under 18) in una doppia location: la sede di Santa Margherita del Museo Nazionale Collezione Salce e l’attiguo Archivio di Stato, che ospiterà tutto il mondo dell’autoproduzione. Inoltre, per l’occasione sarà visitabile gratuitamente la mostra “Medicina e pubblicità” allestita al Museo.
Il programma integrale si può consultare sul sito del festival.
In copertina: illustrazione di Marco Quadri