«Three Days For Future», a Bolzano la rassegna per scoprire il mondo che verrà
Una tre giorni di incontri, dibattiti e presentazioni letterarie per capire meglio quale futuro ci attende. In Alto Adige ma non solo. Dal 14 al 16 giugno si svolgerà Three Days For Future, rassegna culturale organizzata e curata da Alto Adige Innovazione attraverso la rubrica dedicata alla cultura BIS, in collaborazione con la Libreria Ubik di Bolzano e il Waag Cafè di piazza del Grano. Il programma prevede tre appuntamenti con scrittori, giornalisti e politici per offrire nuovi punti di vista sul futuro e coinvolgere cittadini e cittadine in un dibattito sulle più interessanti tematiche d’attualità. Tutti gli incontri sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione.
«La società altoatesina sta cambiando sotto traccia in modo profondo ma il dibattito pubblico e politico faticano a far emergere questi nuovi temi rimanendo ancorati a narrazioni e contrapposizioni ormai superate – spiega Luca Barbieri, giornalista e direttore editoriale di Alto Adige Innovazione -. Questa rassegna, così come la raccolta «Alto Adige Doc 2. Una Provincia confinata» che presentiamo per l’occasione, vogliono offrire uno sguardo nuovo su temi cardine quali la composizione sociale e culturale della provincia, la sostenibilità e il clima, attraverso la voce e le parole di autori e personalità che offriranno una visione originale sul futuro del mondo in cui viviamo».
Il programma di «Three Days For Future»
La rassegna si aprirà martedì 14 giugno alle ore 17.30 al Waag Cafè con l’incontro «I confini dell’innovazione». Il direttore editoriale di Alto Adige Innovazione, imprenditore e docente all’Università di Padova Luca Barbieri e Massimiliano Boschi, giornalista collaboratore di «Alto Adige Innovazione» e «FF – Südtiroler Wochenmagazin», presenteranno i loro ultimi due libri usciti di recente – rispettivamente “Comunicare innovazione e impresa” (Ayros 2022) e “Una provincia confinata – Alto Adige Doc 2” (Media Accelerator) – all’interno di una conversazione a due.
Il libro di Barbieri è, da un lato, una cassetta degli attrezzi in cui si spiega come applicare il metodo giornalistico al mondo dell’impresa per riuscire a comunicare efficacemente il proprio prodotto e lavoro in azienda, dall’altro una riflessione su quale tipo di innovazione sia auspicabile per il nostro territorio.
Il volume di Boschi, invece, è la raccolta dei suoi articoli scritti per la rubrica di «Alto Adige Innovazione» intitolata Alto Adige DOC, in cui ha documentato storie poco note in provincia ed esplorato altre regioni di confine del vecchio continente. Assieme a loro ci sarà anche Benno Simma, musicista, cantante, designer, fotografo, architetto e disegnatore che a Bolzano ha appena aperto l’atelier ‘Tuttonix’.
Hong Kong e il cibo di domani
Mercoledì 15 giugno, alle ore 17.30, alla libreria Ubik (via dei Grappoli 7 a Bolzano), lo sguardo sarà proiettato sul mondo del futuro. Protagonista dell’evento sarà Ilaria Maria Sala, giornalista italiana che vive a Hong Kong e collaboratrice del «The Guardian» e di «Internazionale», che presenterà il libro “L’Eclissi di Hong Kong. Topografia di una città in tumulto” (Add), una raccolta di storie e leggende dal gusto urbano che permettono di capire quanto la metropoli cinese sia cambiata negli anni e cosa ci riserva il futuro.
A seguire parlerà poi Mauro Balboni, autore del libro “Il pianeta dei frigoriferi” (Scienza Express), un viaggio alla ricerca dei segnali che permettono di prefigurare che cosa realmente mangeremo nel 2050. Balboni è laureato in Scienze agrarie all’Università di Bologna e ha lavorato per oltre 30 anni nella ricerca e sviluppo della grande industria agrochimica. Dal 2017 scrive sui temi della sicurezza alimentare globale e dell’impronta del cibo sulle risorse e gli ecosistemi. Modereranno l’incontro Luca Barbieri e Massimiliano Boschi.
L’Alto Adige del futuro
La rassegna si chiuderà giovedì 16 giugno alle 18 al Waag Cafè con ‘L’Alto Adige del futuro’, una tavola rotonda in cui si discuterà sull’Alto Adige che verrà. Gli ospiti del dibattito saranno Francesco Palermo, professore ordinario di Diritto pubblico comparato nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona e Direttore dell’Istituto di studi federali comparati di Eurac Research a Bolzano, Silvia Fabbi, giornalista esperta di intelligenza artificiale, Abdallah Chniouli, giovane Consigliere Comunale a Bolzano e Werner Zanotti, direttore di Bressanone Turismo.
Modereranno l’incontro Luca Barbieri e Massimiliano Boschi. La serata si concluderà con la performance teatrale “Aspettando Risciò” di Marco Brinzi e Caterina Simonelli, in cui i due teatranti interpreteranno Vladimiro ed Estragone, due classici personaggi teatrali assurdi e poetici, protagonisti di Aspettando Godot. Uno spettacolo che vedrà il coinvolgimento attivo del pubblico nella costruzione delle scene nella suggestiva cornice serale di piazza del Grano.
Photo by Tautvydas Mačiulis on Unsplash