Sovranità alimentare e movimenti contadini: a Vicenza esperienze da tutta Italia
Che cos’è la sovranità alimentare? Per fare chiarezza su questo importante concetto, originariamente connesso ai diritti contadini e alla tutela ambientale, ma oggi spesso rielaborato secondo una logica sovranista, sabato 18 marzo alle 15.30 si terrà al centro culturale Porto Burci (contra’ dei Burci 27, Vicenza) un primo confronto aperto con diverse realtà contadine locali e nazionali che già da tempo esercitano pratiche di sovranità alimentare. Un approccio che, elaborato dai movimenti contadini, mira ad affermare il diritto delle collettività locali a ideare e praticare sistemi di produzione e riproduzione più sostenibili, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sotto il profilo sociale ed economico.
L’incontro pubblico, dal titolo “La Sovranità alimentare nei movimenti contadini. Racconti di iniziative del basso”, è promosso dall’associazione Lies – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale Aps e dalla Comunità Vicentina per l’Agroecologia, con la partecipazione di ALDA, Civiltà del Verde, Circolo Cosmos – Porto Burci, Di Sana Pianta, Ife Collective, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Rete GAS Vicentina, Collettivo Rizosfera.
Parteciperanno esponenti Associazione Rurale Italiana, Campi Aperti (Bologna), Collettivo Rizosfera (Schio), Casa delle sementi del Veneto e Azienda Agricola Juvenilia (Schio). A seguire, dibattito aperto e aperitivo con prodotti contadini. A moderare l’incontro la giornalista e ricercatrice Chiara Spadaro.
I soggetti promotori dell’iniziativa intendono innescare un percorso di ideazione e realizzazione di soluzioni innovative ed azioni collettive volte alla valorizzazione del territorio rurale periurbano di Vicenza e dei suoi beni pubblici nel solco delineato dalla sovranità alimentare. L’iniziativa si svolge nell’ambito del percorso “Tra Campagna e Città” che si concluderà sabato 25 marzo (dalle ore 15.30 al Centro giovanile Tecchio, viale San Lazzaro 112) con un laboratorio partecipativo incentrato sulla discussione di proposte concrete per la valorizzazione dei beni pubblici rurali dell’area di Carpaneda, ovvero la cascina, i terreni e il bosco. Al termine di entrambe le iniziative sarà possibile continuare la conversazione condividendo l’aperitivo contadino proposto da Rete GAS Vicentina. Il progetto “Tra Campagna e Città” è sostenuto dal Comune di Vicenza tramite il bando “Inverno nei Quartieri 2022/2023”.
Il programma
Il primo intervento della giornata sarà “Cosa vuol dire Sovranità alimentare?” di Pier Francesco Pandolfi de Rinaldis di ARI – Associazione rurale italiana e del coordinamento giovani de La Via Campesina. Antonio Maron di Campi Aperti/Rete per la Sovranità Alimentare esporrà “L’esperienza della Rete per la Sovranità Alimentare dell’Emilia-Romagna”. “Le C.S.A. come pratica di Sovranità alimentare” è il tema affrontato da Isabella Paganin di C.S.A. Terra Viva/Collettivo Rizosfera. Valeria Grazian della Casa delle Sementi del Veneto/Rete Semi Rurali parlerà di “Case delle Sementi e selezione partecipativa in agricoltura”, mentre Gianni Pinton dell’Azienda agricola Juvenilia/A.Ve.Pro.Bi. affronterà il tema “Coltivare e collaborare: l’esperienza dell’Alto Vicentino”.
Foto di Zoe Schaeffer (fonte: Unsplash)