Premio Carlo Mazzacurati, finale il 21 aprile: si premia il miglior personaggio in un film italiano
A dieci anni dalla morte, avvenuta a soli 57 anni nel 2014, un premio ricorda il regista e sceneggiatore padovano Carlo Mazzacurati. Il premio che porta il suo nome è promosso dal Cinema Odeon di Vicenza e dalla Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, ed è dedicato al Miglior Personaggio tra quelli dei film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultima stagione. Una menzione speciale verrà assegnata dalla giuria preliminare al Film Nascosto, il film che avrebbe meritato di rimanere in sala più a lungo ed essere visto da molti spettatori.
Il Premio al Miglior Personaggio consiste in un’illustrazione originale, opera dell’artista Lorenzo Mattotti, riprodotta su pietra di Vicenza e lavorata dal Laboratorio Morseletto, eccellenza artigianale italiana. La menzione al Film Nascosto darà la possibilità al vincitore di essere programmato e presentato in sale e arene d’essai.
I 5 film finalisti
Il 20 e 21 aprile, al Cinema Odeon di Vicenza e il 19, 20 e 21 aprile al Multiastra di Padova, verranno proiettati i 5 film finalisti. Si tratta di Cento domeniche di Antonio Albanese, con il personaggio di Antonio Riva interpretato da Antonio Albanese, La Chimera di Alice Rohrwacher con il personaggio di Arturo (Josh O’Connor), L’invenzione della neve di Vittorio Moroni con il personaggio di Carmen (Elena Gigliotti), Palazzina Laf di Michele Riondino con il protagonista Caterino Lamanna (Michele Riondino) e Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello con i due personaggi candidati Nino Scalia (Gabriele Pizzurro) e Gianni Accordino (Samuele Segreto).
La premiazione
La sera di domenica 21 aprile, al Cinema Odeon, alle 20.30 la Giuria Ufficiale – formata Francesca Archibugi, Gianluca Farinelli, Massimo Gaudioso e Lucia Mascino – proclamerà il personaggio cinematografico vincitore del primo Premio Carlo Mazzacurati. La Giuria Preliminare assegnerà invece la menzione speciale al Film Nascosto.
Alla premiazione, aperta al pubblico, farà seguito la proiezione in pellicola 35mm del film d’esordio di Carlo Mazzacurati, Notte italiana (1987) con Marco Messeri e Giulia Boschi, in versione restaurata, grazie a una copia della Cineteca di Bologna. Il film è presentato in collaborazione con Rai Cinema.
Prenotazioni
Gli eventi del premio sono tutti aperti al pubblico e sono già prenotabili: Cinema Odeon – Vicenza a questo link, Multiastra – Padova qui.
In copertina: Carlo Mazzacurati, foto di Emilia Mazzacurati