Piccola guida ai tour operator slow

La nuova tendenza dei viaggi è slow. Rallentare il ritmo frenetico della vita almeno in vacanza. Ridurre lo stress concedendosi il lusso di prendere per sé tutto il tempo necessario. Iniziano così anche i tour operator a proporre vacanze lente, per venire incontro alle nuove esigenze dei turisti.

Le parole d’ordine sono escursioni in bici, trekking, passeggiate a cavallo, gite in barca e tutto quello che riguarda la mobilità lenta. Un turismo più responsabile, che riduce le emissioni di Co2, più attento all’ambiente.

Tra i tour operator italiani meritano attenzione : Viaggi e Miraggi (http://www.viaggiemiraggi.org), che progetta soggiorni di turismo sostenibile. Oltre alle escursioni in bici e a piedi, organizza corsi di cucina. Avitravel (http://www.avitravel.com), che si occupa esclusivamente di incoming in Italia ed ha dedicato una sezione apposita, chiamata Avinatur, in cui propone percorsi nella natura. Altro interessante TO è Bici in valigia (http://www.bicinvaligia.com), che organizza soggiorni a piedi, in bici e in veliero in Italia e in Europa.

Tra i tour operator stranieri particolare attenzione merita INNtravel- the slow holidays people (http://www.inntravel.co.uk) TO inglese che propone destinazioni in Europa da affrontare a ritmo lento, con escursioni a piedi e in bicicletta. Altro operatore inglese è Sunvil (http://www.sunvil.co.uk), che propone destinazioni in tutto il mondo e ha ottenuto le 5 cinque stelle di riconoscimento per il turismo responsabile. Interessanti  le escursioni in barca a vela. Anche in Francia c’è un tour operator che si dedica esclusivamente alle vacanze in bicicletta in tutto il mondo: Le Vélo voyageur (http://www.levelovoyageur.com).In Svezia c’è Go Slow Travel (http://www.goslowtravel.se),dedicato ai viaggi lenti in Europa. Infine un tour operator americano che si dedica solamente alla destinazione Italia e propone soggiorni culturali fatti per il turismo sostenibile: Italian Excursion (http://www.italianexcursion.com).

Stefania Ferrazzi

Ti potrebbe interessare

Piccola guida per creare una startup
Guida ai festival dell'estate
Guida ai mercatini di Londra
Spia anche tu Ai Weiwei
#Lx Guida intergalattica per autostoppisti