Padova, Prodi, Stella e gli altri parlano di migranti. Venerdì convegno internazionale al Bo
Sapessi com’è strano parlare di flussi migratori…a Padova. Ed è quello che succederà venerdì prossimo nel cuore dell’Università. E chissà che non scappi qualche riferimento alla situazione di una città dove l’argomento immigrazione viene usato come leva per rinchiudersi dentro se stessi, in una posizione antistorica, provinciale e francamente senza nessuna influenza su di un mondo che cambia velocemente.
L’evento “Geografie del cibo”, in programma venerdì 2 ottobre, ore 15, Aula Magna di Palazzo Bo, è organizzato dalla Commissione europea e dall’Università degli Studi di Padova, si inscrive in questa logica. Durante il dibattito, i relatori analizzeranno le origini dei recenti processi migratori e le trasformazioni geopolitiche che stanno avvenendo in Europa. Verranno inoltre offerti degli spunti in vista dei prossimi appuntamenti internazionali che caratterizzeranno l’attuale dell’Agenda europea sulla migrazione, a cominciare dalla Conferenza della Valletta sulla migrazione dell’11-12 novembre.
All’evento, moderato da Gian Antonio Stella de il Corriere della Sera e introdotto da Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università degli Studi di Padova e da Fabrizio Spada, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, interverranno Romano Prodi, inviato speciale delle Nazioni Unite per il Sahel e Telmo Pievani, filosofo delle scienze biologiche dell’Università di Padova.
Il dibattito proseguirà con una tavola rotonda, a cui parteciperanno don Dante Carraro (Medici con l’Africa Cuamm), Angelo Malandrino (Vice capo dipartimento vicario per le Libertà civili e l’Immigrazione, Ministero dell’Interno), Roberto Papetti (Direttore de Il Gazzettino), Tony Alonzi (Vice-rappresentante regionale per l’Europa e l’Asia centrale, FAO) e Gianpiero Dalla Zuanna (Professore di Demografia, Università di Padova, attualmente Senatore della Repubblica).
Ecco il form per l’iscrizione obbligatoria http://www.unipd.it/geo.
PROGRAMMA
Ore 15.00
- ROSARIO RIZZUTO – Rettore dell’Università di Padova
- FABRIZIO SPADA – Direttore dell’Ufficio di Milano, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Ore 15.15 – Acqua e cibo nel nostro futuro
- ROMANO PRODI – Inviato speciale delle Nazioni Unite per il Sahel, ex presidente della Commissione Europea
Ore 15.30 – Cambiamenti ambientali e migrazioni umane: uno sguardo di lungo periodo
- TELMO PIEVANI – Professore associato di filosofia delle scienze biologiche, Università di Padova
Ore 15.45 – Tavola rotonda
- ROMANO PRODI
- DON DANTE CARRARO – Medici con l’Africa Cuamm
- ANGELO MALANDRINO – Vice capo dipartimento vicario per le Libertà civili e l’Immigrazione, Ministero dell’Interno
- ROBERTO PAPETTI – Direttore de “Il Gazzettino”
- TONY ALONZI – Vice-rappresentante regionale per l’Europa e l’Asia centrale, FAO
- GIANPIERO DALLA ZUANNA – Professore ordinario di Demografia, Università di Padova, attualmente Senatore della Repubblica
Moderatore
- GIAN ANTONIO STELLA – scrittore e giornalista
Ore 17.40 – Discussione
Ore 18.00 – Conclusioni