Viaggio nelle biblioteche d'Europa: 2. Amsterdam (Oba - Openbare Bibliotheek Amsterdam)

Amsterdam. Come è facilmente intuibile, la maggior parte delle biblioteche di questo “viaggio” è presentata a seguito di una visita e non di una assidua frequentazione. Da questo punto di vista, l’Oba (Openbare Bibliotheek Amsterdam) è una delle più belle in assoluto. Innanzitutto perché conferma la capacità degli olandesi di trasmettere a tutti la loro propensione per l'”easy life” nonché la capacità di ragionare fuori dagli schemi.

L’Oba di Amsterdam, grazie a postazioni originali se non sorprendenti, a divani, poltrone, sedie da cinema, pianoforti e installazioni varie, ne è una evidente dimostrazione tanto da riuscire ad affascinare anche chi è ormai abituato alle meraviglie delle moderne biblioteche europee.

I servizi e l’edificio

L’Oba mette a disposizione decine di riviste olandesi e internazionali in comode sedute poste su gradoni modello auditorium, ma gli oltre mille posti a sedere sono in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti. Suddivisi tra i vari piani si trovano un teatro, il dipartimento di musica con entinaia di migliaia di libri, cd e dvd, mentre i computer connessi alla rete sono circa seicento, i parcheggi disponibili per le bici circa duemila e quelli per le auto oltre un migliaio.
Sono presenti anche due stazioni radio e il pubblico presente può intervenire in diretta.

L’edificio, inaugurato nel 2007, è stato progettato dall’architetto Jo Coenen e si sviluppa su dieci livelli (tre interrati) per 28 mila metri quadrati. Particolarmente piacevoli sono i piani più alti. Dalle ampie vetrate si può, infatti, osservare uno splendido panorama sulla città, leggendo un libro o ascoltando musica accomodati su divani e poltrone di ogni tipo.
Solitamente molto affollato è anche lo spazio dedicato ai bambini che ospita libri e giochi in una struttura pensata appositamente per loro.

Gli orari
L’OBA è aperta 7 giorni su 7 dalle 10.00 alle 22.00 ed essendosi trasformata anche in un’attrazione turistica, si organizzano visite guidate per i gruppi.

Biblioteca visitata il 19 luglio 2018

Le immagini:

La prima tappa: Stoccarda 

 

Ti potrebbe interessare