Musei civici padovani gratis per tutto il mese di giugno
Musei civici aperti gratuitamente per tutto il mese di giugno a Padova. Un’iniziativa decisa dal Comune rivolta a tutti, cittadini e turisti, e legata alle celebrazioni del Giugno Antoniano, dal 1° al 30 del mese. L’apertura gratuita riguarda i Musei Civici agli Eremitani, il Palazzo della Ragione e Palazzo Zuckermann, sede del Museo Bottacin e del Museo di Arti Applicate. Sono escluse dall’iniziativa la Cappella degli Scrovegni e le mostre con biglietto d’ingresso.
Il Giugno Antoniano ricorda l’anniversario della vocazione francescana di Antonio e quest’anno cade in un periodo che rappresenta la voglia della città di ricominciare, dopo le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria. Il sistema museale padovano ha riaperto il 18 maggio ma il comune di Padova ha deciso di arricchire questo momento con l’accesso gratuito al suo patrimonio artistico e culturale.
«La storia di Sant’Antonio», ha dichiarato l’assessore alla cultura, Andrea Colasio, «dal 1231, anno della sua morte, si è intrecciata con quella di Padova, contribuendo alla formazione dell’identità cittadina. La spiritualità si è espressa anche nella bellezza del patrimonio artistico della nostra città, che invitiamo in questa occasione a riscoprire».
Musei civici Padova, visite in sicurezza
Ai Musei Civici di Padova la visita si può svolgere in tutta sicurezza: gli spazi e i percorsi sono stati rimodulati in modo da evitare incroci tra i flussi di visitatori, assembramenti e contatti non desiderati. Sono assicurate la sanificazione delle sedi e la sicurezza del pubblico, tramite idonei dispositivi e disposizioni per l’accesso, che avviene con il controllo e il supporto di personale di sorveglianza opportunamente formato. Le sedi sono aperte dal martedì alla domenica (lunedì chiuso) dalle ore 9:00 alle 19:00, ad eccezione di Palazzo Zuckermann, aperto dalle ore 10:00 alle 19:00.
Andrea Fasulo