L’Onu cerca giovani italiani, ultimo giorno
La dead line è vicina: c’è tempo fino a mercoledì prossimo, 12 settembre, per fare la domanda che potrebbe aprire, chissà, le porte ad una carriera Onu. L’esame è a dicembre, bisogna avere meno di 32 anni: questo chiede il bando per lo Young Professionals Programme Recruitment Examination (YPP), importante opportunità per i cittadini italiani di accedere ai gradi iniziali della carriera Onu. I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione on-line sul portale http://careers.un.org, durante i 60 giorni compresi tra il 13 luglio e il 12 settembre 2012.
Le categorie professionali oggetto di selezione sono:
- architettura
- economia
- tecnologia dell’informazione
- affari politici
- produttore radiofonico
- affari sociali
La preselezione avviene sulla base di titoli, compresa la conoscenza linguistica, e darà luogo a 40 preselezionati per ognuna delle categorie professionali. Questi ultimi accedono alla fase scritta dell’esame che si svolgerà simultaneamente su scala mondiale il 5 dicembre 2012.
La prova d’esame, da svolgersi in lingua inglese o francese, si compone di due parti:
– La parte scritta, di 4 ore e 30 minuti, consiste nella redazione di in un “general paper” (summary and questions) e di un “specialized paper” (essay and questions);
– La parte orale consiste in una “interview”, e talvolta in una presentazione nella job family prescelta in vidoe-conferenza o attraverso skype.
Il Concorso Nazionale è aperto sia a neo-laureati che a giovani professionisti. Il limite di età per prendervi parte è di 32 anni al 31 dicembre 2012 (data di nascita pari o successiva al 1 gennaio 1980).
Consulta le altre opportunità sulla pagina Lavoro di Anordestdiche