Lignano, ragazzi da tutto il mondo per imparare l'inglese e «mescolare» le culture
Immaginate un planisfero costellato di bandierine. Ventuno, per la precisione, tante come i Paesi di provenienza dei ragazzi che stanno partecipando all’MB International Summer Camp di Lignano Sabbiadoro. La località friulana ospita ormai dal 2004 il ritrovo internazionale: per un mese punto di ritrovo per ragazzi italiani e dal resto del pianeta. Un’occasione per imparare bene l’inglese, divertendosi, ma anche per entrare in contatto con realtà e culture differenti, tasselli di mondo diversi e proprio per questo affascinanti.
Il camp, dalla sua prima edizione, ha registrato una partecipazione sempre crescente, e nel 2017 raggiunge i 125 iscritti, con un record di 21 nazionalità. Ecco l’elenco dei Paesi di provenienza dei ragazzi: Arabia Saudita, Belgio, Cina, Cipro, Corea, Croazia, Ecuador, Francia, Germania, Israele, Italia, Kazakhstan, Libano, Messico, Polonia, Russia, Serbia, Spagna, Ucraina, Turchia e Stati Uniti.
In un contesto moderno ed esclusivo, bambini e ragazzi da tutto il mondo, dagli 8 ai 20 anni, frequentano un corso di lingua, in inglese o in italiano, tenuto da insegnanti madrelingua, e partecipano al calendario di attività sportive e ricreative pomeridiane e serali del camp estivo internazionale, durante le quali hanno modo di socializzare con i coetanei dalle più svariate provenienze. Non il solito camp dunque, bensì un villaggio internazionale all’avanguardia sul modello anglosassone, uno dei pochi in Italia che si rivolge sia a bambini e adolescenti italiani che cercano una full immersion nella lingua inglese che a stranieri che desiderano imparare l’italiano.
Il camp estivo linguistico, organizzato da MB Scambi Culturali, agenzia storica di Padova specializzata in soggiorni linguistici in Italia e all’estero dal 1986, si svolge a Lignano Sabbiadoro, in un’area circondata da 60 ettari di pineta e 1,2 km di spiaggia privata. Uno staff internazionale formato da insegnanti e animatori sportivi professionisti è a disposizione dei ragazzi 24 h su 24. Pronti a conoscere meglio una lingua e tante culture.