L'eccidio nazista dimenticato
Ci sarà anche il promo de “Il fuoco degli angeli”, oltre alla presentazione esclusiva di pellicole originali tedesche, americane e italiane del 1943, inedite. L’appuntamento è per venerdì 21 febbraio 2014 nel cinema teatro Peroni di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona.
A parlare del documentario e delle immagini ci sarà il regista, Mauro Vittorio Quattrina, che anche grazie al suo documentario ha contribuito alla riapertura delle indagini da parte del Tribunale Militare di Roma, su quanto successo il 10 giugno 1944 in Francia, ad Oradour-Sur-Glane, dove vennero trucidate dai nazisti 642 persone, compresa un’intera famiglia italiana di 7 persone, originarie di San Giorgio delle Pertiche (PD).
“Ritornando alle pellicole, esse sono state pulite e visionate – spiegano gli organizzatori – e trovate in ottime condizioni. Emozionante sentire l’audio originale.Verranno proiettate solo ed unicamente questa volta vista la delicatezza e gli anni della pellicola. La serata privata prevede in platea la presenza di reenactors in divisa d’epoca, 1915/1945 (di qualsiasi nazionalità) per respirare lo “spirito dell’epoca“”
Per prenotazioni scrivere a storiavivaitalia@libero.it 3394818709 oppure viverelastoria@libero.it 3484948272.
Per saperne di più, e ne vale la pena, c’è il sito del documentario.