Le Cronache di Gerusalemme. Guy Delisle disegna la città
Scene di vita quotidiana, piccoli particolari, attimi colti dalla matita di Guy Delisle per fotografare, o meglio disegnare, la vita a Gerusalemme. Il tutto raccolto in un libro a fumetti, Cronache di Gerusalemme, appunto, edito da Rizzoli Lizard (336 pagine, 20 euro), pronto ad uscire in libreria il prossimo 4 aprile.
Non occorre aspettare fino a quella data per farsi un’idea, basta andare sul sito del Corriere dove, una striscia al giorno, verrà anticipato. Cliccando qui si accede alla pagina. Guy è a Gerusalemme dal 2008, al seguito della moglie impegnata in un progetto di Medici Senza Frontiere. Lui si aggira, nel frattempo, per la città: armato di penna e taccuino. Intanto gli avvenimenti accadono, come Piombo Fuso, la campagna militare di Israele nella Striscia di Gaza.
Delisle non è nuovo per il graphic journalism come dimostra Pyongyang, Shenzen e Cronache birmane, suoi lavori precedenti. Con il libro che uscirà il 4 aprile ha vinto il premio del Festival di Angoulême 2012 per il miglior fumetto dell’anno. Un premio ambito, fra i più importanti del settore. La giuria era presieduta da Art Spiegelman, autore di Maus, la graphic novel sugli orrori del nazismo. Delisle, con il suo minimalismo descrittivo, svela Gerusalemme più di mille parole.