La città delle sirene, l'alluvione di Venezia del 2019 in un doc

La grande alluvione di Venezia del 2019 diventa un documentario: si intitola La città delle sirene di Giovanni Pellegrini ed esce oggi 11 novembre al Cinema Dante di Mestre, esattamente due anni dopo l’acqua alta che ha messo in ginocchio la città, con  la peggior inondazione dal 4 novembre del 1966. Il film continuerà il suo tour il 12 novembre al Cinema Giorgione di Venezia e il 18 novembre al Cinema Edera e Piccolo Edera a Treviso. Il film è un racconto narrato in prima persona dal regista e dalle persone che hanno vissuto i giorni drammatici dell’acqua alta che ha colpito Venezia nel 2019.

«La notte del 12 novembre 2019 Venezia è stata colpita da una serie di inondazioni che hanno sommerso la città per una settimana – si legge nella sinossi de La città delle sirene –. Partendo dalle immagini della sua casa e del suo studio allagati il regista racconta in prima persona cosa vuol dire convivere con l’acqua alta e come la sua città affronta la catastrofe. Ne scaturisce una riflessione sul vivere nella prima linea del cambiamento climatico che minaccia di far scomparire il nostro mondo».

La città delle sirene è prodotto da Ginko Film. Giovanni Pellegrini ne ha curato regia, fotografia e montaggio. Le musiche sono di Filippo Perocco e Acram. È stato presentato in anteprima al festival Cinemambiente di Torino nel 2021. Di seguito il trailer del film.

Foto credits: ginkofilm.it

Ti potrebbe interessare