Italiani a Birmingham: ecco il sito

Ormai è ufficiale: gli “Italiani a Birmingham” sbarcano sul web. Il progetto nasce sulla scia del gruppo facebook nato nel marzo del 2009. Il gruppo riscosse un enorme successo caratterizzandosi come “libero canale online di discussione” e luogo di contatto tra gli Italiani residenti nelle Midlands. Ora prende forma finalmente la piattaforma ufficiale http://www.italianiabirmingham.com.
Il progetto nasce con l’intento di dare continuità alle iniziative promosse dagli Italiani a Birmingham e allo stesso tempo di essere uno strumento di informazione per chi decide di trasferirsi nelle Midlands.
Il sito è supportato anche da alcuni ristoratori italiani locali che con la loro attività promuovono la cucina e la cultura italiana. La piattaforma è coordinata dagli stessi “volontari” che animano contemporaneamente il gruppo facebook.
Il progetto non si limita solamente all’organizzazione di eventi. Il tentativo del gruppo è quello di promuovere l’identità, la lingua e la cultura italiana a Birmingham, promuovere l’integrazione degli italiani che si stabiliscono a Birmingham e lo scambio interculturale con le altre realtà culturali e linguistiche della città.
Questo sembra solo il primo passo verso la definitiva istituzionalizzazione della comunità italiana a Birmingham, che dovrebbe diventare un organismo ufficiale attraverso la costituzione di un’associazione riconosciuta dalle autorità locali.
Marco Tiozzo Fasiolo

Ti potrebbe interessare