Palazzo Grassi ospita Helicotrema, audio-festival ispirato a Bruce Nauman
Palazzo Grassi ospita la decima edizione di Helicotrema – Recorded Audio Festival, che nel Teatrino del museo veneziano presenta tre sessioni d’ascolto sul concetto di documentazione, ispirate alla ricerca dell’artista contemporaneo Bruce Nauman. Ispirandosi al suo nei confronti del suono, il festival propone un programma di lavori sonori di autori che interrogano la potenzialità del suono di agire come traccia e documento di gesti, azioni ed eventi passati. L’appuntamento è in programma mercoledì 29 settembre 2021.
Tracks + Traces con Blauer Hase e Giulia Morucchio
Alle ore 18.30 è previsto ‘Tracks + Traces’, sessione d’ascolto curata da Blauer Hase e Giulia Morucchio. Come può il suono accogliere e conservare l’impronta del gesto di un corpo in uno spazio? Nella prima sessione d’ascolto di Helicotrema X si presenterà una selezione di lavori audio di autori italiani e internazionali, dedicata ad indagare, a livello sonoro, ciò che resta di un’azione performativa. Con opere di GOODW.Y.N., James T. Green / Olivia Bradley-Skill, Mariangela Gualtieri, Annea Lockwood, Flavia Mazzarino / Tommaso Pandolfi / Filippo Perfetti / Pietro Zanardi, Eugenio Perner, Sofia Saldanha, Pablo Sanz.
L’eterno presente con Nicolò Porcelluzzi e Ivan Carozzi
Il programma prosegue alle ore 19.30 con ‘L’eterno presente’, seconda sessione d’ascolto curata e presentata da Nicolò Porcelluzzi (giornalista) e Ivan Carozzi (scrittore), dedicata all’uso di materiali d’archivio nell’audio storytelling. Porcelluzzi e Carozzi presenteranno frammenti dai loro audio-documentari (realizzati per RAI Radio 3 e Storytel), riflettendo sull’uso narrativo di tracce e residui sonori di eventi politici e sociali del passato.
A Journey Through Trees con Chris Watson
Conclusione con la terza e ultima sessione alle ore 21.30, ‘A Journey Through Trees’, a cura di Chris Watson (in collegamento video). Watson è pioniere del field recording e tra i più celebri sound artist internazionali. L’intera sua opera può essere considerata una monumentale documentazione ancora in corso: un atlante dei suoni prodotti dal pianeta Terra. Per Helicotrema 2021, Watson si collegherà online con il pubblico presente nel Teatrino, per presentare un percorso di ascolti dedicato alla sua lunga carriera e rispondendo alle domande del pubblico.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La capienza è ridotta. Apertura porte ore 18.00, ultimo ingresso cinque minuti prima dell’inizio della sessione. Sul sito di Palazzo Grassi le informazioni sulle modalità di accesso.
Foto da Facebook