Google e il Trinity College insieme per la scuola
Portare le grandi aziende di Internet nel proprio Paese significa avere posti di lavoro di alto livello, indotto, ricerca, tecnologia e molto altro. Già questo basterebbe e avanzerebbe a giustificare ogni sforzo.
Quando poi il sistema scolastico è retto da persone che sanno dove sta andando il mondo, si può fare molto di più, anche con poco.
Google e il Trinity College di Dublino si sono uniti per trasformare l’informatica nelle scuole irlandesi. Il motore di ricerca ha donato 1,5 milioni di euro all’ateneo per un progetto che permetterà a 1000 insegnanti irlandesi di seguire un corso per imparare a insegnare l’informatica del 21′ secolo.
Questo progetto permetterà di aggiornare in modo significativo il sistema scolastico irlandese, soprattutto nel settore STEM (acronimo inglese per scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).
John Herlihy, capo di Google Ireland, ha presentato il progetto ricordando che “Dublino è la capitale digitale d’Europa. Se vogliamo mantenere questa posizione dobbiamo migliorare le capacità nell’informatica, perché saranno sempre più decisive per creare nuovi modelli di azienda attraverso la rete e i sistemi di cloud computing”.
Damiano Vezzosi
Leggi il blog Irlandesi brava gente