GO! 2025 a ITB Berlin, la borsa del turismo più grande del mondo
La Capitale europea della cultura 2025 Nova Gorica–Gorizia si presenta alla più grande borsa turistica del mondo, ITB Berlin, in programma dal 5 al 7 marzo 2024, dove sono attesi circa 24 mila partecipanti. L’evento, destinato esclusivamente al mondo degli affari, vedrà la Slovenia tradizionalmente rappresentata dall’Ente sloveno per il turismo (STO): il paese alpino punta per i prossimi due anni a promuovere principalmente la cultura e l’arte.
I rappresentanti di GO! 2025 forniranno un’animazione completa allo stand. Per l’occasione, sono stati preparati un nuovo video promozionale (ideato e montato da Blaž Trušnovec) e una nuova brochure turistico-culturale che attireranno i visitatori con immagini stimolanti e contenuti interessanti dalla capitale europea della cultura.
Interessante anche l’idea alla base dello spazio stesso dello stand, che rappresenterà Piazza Europa, un punto di incontro simbolico proprio al confine tra Slovenia e Italia. La visita sarà suggellata da un souvenir artistico per il pubblico imprenditoriale: un’opera grafica dell’artista slovena Zora Stančič, che proprio per questa occasione ha offerto un’esperienza visiva originale legata alla missione transfrontaliera della CEC.
GO! 2025 sarà anche collegata alla città tedesca di Chemnitz, che sarà anche la Capitale Europea della Cultura nel 2025. I colleghi di entrambe le capitali, che collaborano bene da molto tempo, stanno preparando una presentazione congiunta di due (o meglio di tre) città, che inviterà i turisti culturali in due città europee collegate contemporaneamente.
La Slovenia si presenterà all’ITB di Berlino con un nuovo stand che, in linea con le tendenze, supporta l’uso delle tecnologie più moderne, compresa l’intelligenza artificiale, e offre anche spazi più intimi per conversazioni ed eventi di approfondimento. Lo stand sarà anche luogo di incontri e dibattiti su turismo, arte e cultura. In tutti i giorni della fiera si svolgeranno i cosiddetti culture & artist travel talk, e alla serata sarà presente anche il Ministro dell’Economia, del Turismo e dello Sport Matjaž Han con la sua delegazione.
Martedì si discuterà anche del tema del patrimonio culturale immateriale sloveno e del posizionamento dello spazio alpino nella promozione turistica, si parlerà anche della musica come parte della tradizione culturale slovena attraverso la narrazione. Mercoledì un’attenzione particolare sarà riservata al posizionamento della Capitale europea della cultura nella promozione turistica, mercoledì si parlerà anche di cultura cinematografica e giovedì dell’arte slovena nell’area tedesca.