Gigi la legge di Alessandro Comodin, in sala il film (premiato a Locarno) che racconta la poesia della provincia
Gigi la legge di Alessandro Comodin racconta un angolo di provincia italiana profonda con levità e ironia. A metà strada tra commedia e documentario, gioca con il genere poliziesco per raccontare la vita di un paese nella campagna profonda del nordest, e il malessere subdolo (“Gigi” dixit) che serpeggia nel cuore di chi la abita. Il film ha vinto il premio speciale della giuria all’ultimo Festival di Locarno : “Una gioiosa lettera d’amore per un clown triste dal cuore grande” l’hanno definito i giurati nelle motivazioni.
Il “clown” è il protagonista, Gigi sullo schermo e Pier Luigi Mecchia nella realtà, zio del regista e vigile urbano a San Michele al Tagliamento, sul confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Nel film interpreta se stesso, come (quasi) tutto il cast, e “Gigi la legge” è il vero soprannome con cui è affettuosamente chiamato in paese. Un vigile urbano un po’ sornione e seduttore, un po’ psicologo e detective alla ricerca di misteri dietro le piccole tragedie e i traumi che accadono nella vita di paese.
Sono un pirata sono un signore, canta Gigi sull’aria del successo di Julio Iglesias in una delle due scene musicali del film (sulla seconda non anticipiamo nulla).
Ester Vergolini in Gigi la legge
Candidato ai David di Donatello
Forte anche della candidatura al Premio Cecilia Mangini 2023 come miglior documentario ai David di Donatello, Gigi la legge ha iniziato in questi giorni il suo viaggio nelle sale italiane.
Alessandro Comodin, già autore de L’estate di Giacomo e I tempi felici verranno presto, ama dare voce alla vita delle persone comuni e meno raccontate.
Con questo film l’autore, che da anni si è stabilito a Parigi, torna nella terra della sua infanzia per riportare sullo schermo i colori della campagna piatta e, in estate, assolata, che si estende tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, tanto vicina alle spiagge di Lignano e Bibione quanto lontana dalla loro movida estiva.
Un microcosmo che viene raccontato con delicatezza ed equilibrio, reso poetico dalla musicalità del dialetto friulano che di tanto in tanto fa capolino nei dialoghi tra Gigi e i colleghi, gli amici, i vicini. Attento il casting, che ha “pescato” – con l’eccezione di Ester Vergolini che interpreta la giovane collega di Gigi – tra persone del paese che nel film, più che recitare, “sono” loro stesse. E infatti è indistinguibile la linea che divide il documentario dalla finzione. La sceneggiatura, ha spiegato Comodin, è stata scritta e riscritta più volte, lasciando spazio all’improvvisazione degli interpreti e trovando la sua forma definitiva solo al montaggio.
Il tour di Gigi la legge nelle sale
Il film è ora protagonista di un tour di anteprima in alcune sale selezionate, a cura di Okta Film in collaborazione con Barz and Hippo e Start, prima della distribuzione vera e propria che inizierà giovedì 9 febbraio 2023. Dopo le tappe al Trieste Film Festival il 23 gennaio, al Cinema Visionario di Udine il 24 gennaio, al Cinema Zero di Pordenone il 25 gennaio, al Cinema Edera di Treviso il 26 gennaio e al Cinema Odeon di Vicenza di 27 gennaio, oggi sabato 28 gennaio è prevista la proiezione dedicata ai cittadini di San Michele al Tagliamento, al Cinema C di Concordia Sagittaria (ore 20.45).
Pierluigi Mecchia in Gigi la legge
Queste le tappe successive del tour:
Lunedì 30 gennaio, 20.30
Cinema Cristallo di Oderzo
Sarà presente il cast del film
Martedì 31 gennaio, 20.30
Cinema Italia di Belluno
Sarà presente il protagonista Gigi Mecchia
Mercoledì 1 febbraio, 20.30
Cinema Lux di Padova
Saranno presenti i protagonisti Gigi Mecchia ed Ester Vergolini
Giovedì 2 febbraio, 21.30
Cinema Teatro Kappadue / Circolo del cinema di Verona
Saranno presenti il regista Alessandro Comodin e il protagonista Gigi Mecchia
Venerdì 3 febbraio, 21.30
Cinema Italia Eden di Montebelluna
Saranno presenti il regista Alessandro Comodin e il protagonista Gigi Mecchia
Sabato 4 febbraio
Anteo Spazio Cinema di Milano, 17.00
Cinema Beltrade di Milano, 21.30
Saranno presenti il regista Alessandro Comodin e il protagonista Gigi Mecchia, introdotti dalla selezionatrice del Festival di Locarno e critica cinematografica Daniela Persico
Domenica 5 febbraio, 20.30
Cinema Massimo di Torino
Saranno presenti il regista Alessandro Comodin e il protagonista Gigi Mecchia
Lunedì 6 febbraio, 20.00
Cinema Lumiére / Cineteca di Bologna
In compagnia della fan del film Teresa Mannino, saranno presenti il regista Alessandro Comodin e il protagonista Gigi Mecchia
Martedì 7 febbraio, 21.00
Cinema Stensen (Nuova Sala Astra) di Firenze
Saranno presenti il regista Alessandro Comodin e il protagonista Gigi Mecchia
Mercoledì 8 febbraio, 21.30
Cinema Postmodernissimo di Perugia
Saranno presenti il regista Alessandro Comodin e il protagonista Gigi Mecchia
Giovedì 9 febbraio
Nuovo Cinema Aquila di Roma, 19.00
Cinema Troisi di Roma, 20.00
Saranno presenti il regista Alessandro Comodin e il protagonista Gigi Mecchia
Gli aggiornamenti sulle date delle proiezioni si trovano sulla pagina Facebook di Gigi la legge.
Il film è prodotto da Paolo Benzi per Okta Film e coprodotto da Idéale Audience (Francia) e Michigan Films (Belgio), in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del Fondo Audiovisivo del Friuli-Venezia Giulia, la Friuli-Venezia Giulia Film Commission e il Ministero della Cultura – DG Cinema e Audiovisivo, tra gli altri. Shellac è il distributore internazionale.