Dune 2 si gira alla Tomba Brion: il regista Denis Villeneuve in sopralluogo
Dune 2 sarà girato alla Tomba Brion di Altivole? L’uscita del film di fantascienza di Denis Villeneuve è prevista per l’autunno del 2023: si tratta del seguito del primo Dune del 2021, premiato con sei Oscar, a sua volta reboot del film di David Lynch del 1984 basato sull’omonimo libro di Frank Herbert.
Secondo quanto scrive Alessandro Comin su Il Giornale di Vicenza, il regista canadese è stato avvistato nei giorni scorsi in provincia di Treviso, dove avrebbe visitato proprio Tomba Brion, il complesso funebre progettato e costruito tra il 1970 e il 1978 dal grande architetto veneziano Carlo Scarpa su commissione di Onorina Tomasin-Brion, per onorare la memoria del marito Giuseppe Brion, fondatore e proprietario della Brionvega, azienda di televisori all’epoca sulla cresta dell’onda.
Villeneuve, accompagnato da una quarantina di persone facenti parte della troupe, avrebbe infatti intenzione di inserire l’iconico monumento modernista, caratterizzato da rigorose forme geometriche e da un massiccio uso del cemento a vista, tra le location del secondo episodio della saga. Il film è in gran parte ambientato sull’arido pianeta Arrakis, ricoperto da un immenso deserto in cui si muovono i Fremen, popolazione ribelle all’Impero oltre che gli unici in grado di cavalcare i giganteschi vermi delle sabbie che si muovono nel sottosuolo sabbioso.
Tomba Brion potrebbe dunque venire rappresentata sullo schermo come uno dei Sietch, i rifugi in cui il popolo ribelle trova riparo nel corso dell’azione. Tra i protagonisti di Dune figurano star come Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Charlotte Rampling e Josh Brolin.
Foto (Shutterstock): Tomba Brion