Come non pagare l’autostrada in Slovenia
State partendo per le vacanze nella ex Jugoslavia? Agognate le spiagge di Istria e Dalmazia ma non volete pagare la famigerata vignetta di 35 euro per l’autostrada in Slovenia? Ecco qualche suggerimento raccattato in rete per provare a sfuggire alla tassa percorrendo le statali slovene.
Ecco come dalla direzione di Venezia e Trieste arrivare in Istria senza pagare vignetta slovena.
Arrivando con l’autostrada A4 Torino-Trieste, al casello Lisert si paga il pedaggio. Quindi, seguite il segno Capodistria o Pola. Non seguite le indicazioni per la Slovenia, perché potrebbe portarvi a Lubiana. Dopo circa 40 km seguendo le indicazioni per Capodistria vi porterà al vecchio confine italiano-sloveno di Rabuiese. Qui inizia una strada secondaria che permetterà di evitare viggneta slovena. La regola di base è di seguire i cartelli gialli che indicano la strada, non quelli verdi che indicano la autostrada. Il problema più grande è che le città Capodistria e Pola raramente sono visualizzati nei cartelli gialli, cosi dovete seguire cartelli per Skofije e Bertocchi.
0 km – Rabuiese
Passando la ex dogana Rabuiese girate a destra dopo 10 metri per la stazione del gas. Mentre vi rimane sul lato sinistro la autostrada, subito dopo la stazione del gas girate a destra e dopo pochi metri al segnale stop girate a sinistra per Crevatini e Skofije. Proseguite in direzione Skofije e attraversate il cavalcavia (sotto passa l’autostrada), al segnale stop seguite le indicazioni per Plavje e Skofije.
2.4 km – Skofije
Passando attraverso il villaggio Skofije raggiungerete la prima rotonda, uscite sulla seconda uscita Decani e poi andate per Capodistria.
3.5 km – Rotonde
Dopo una piacevole discesa arriverete ad una rotonda da dove si segue il cartello Bertocchi.
5.8 km – Bertocchi
Passando parallelo alla strada statale, si arriva alla successiva rotonda (fatto di recente prima era una intersezione) dove uscirete alla terza uscita in direzione San Antonio. Dopo una breve salita si deve girare a destra al primo incrocio in direzione di Capodistria. Dopo di che proseguirete sempre dritto.
8.5 km – Capodistria
Venendo al grande incrocio tenete vi a sinistra. Sulla sinistra si passa il cimitero e il vino Capodistria, mentre con sulla destra sarà l’ingresso della autostrada che porta a Trieste. A questo incrocio, girate a sinistra. Dopo circa 300 metri si raggiunge semaforo dove girart a sinistra in direzione di Pola.
Dopo circa 14 km si arriva al valico di frontiera con la Croazia – Dragogna.
Una breve guida per la tangenziale: Trieste – Skofije – Bertocchi -Capodistria
Ex passaggio di confine Rabuiese, dopo 10 metri girare a destra nella stazione di gas dopo di che girate a destra. Al segno stop girate a sinistra, e al seguende segnale stop di nuovo a sinistra. Alla prima rotonda uscite sulla seconda uscita. Alla seconda rotonda ancora una volta uscite alla seconda uscita. Alla terza rotonda uscite sulla terza uscita. Dopo 200m girate a destra in direzione di Capodistria. Seguire la strada fino alla fine e girate a sinistra. Dopo 300m, al primo semaforo girate a sinistra in direzione di Pola. Tutti semafori successivi proseguite dritto, sempre in direzione di Pola.