Città di Zara, come godersi la Croazia senza folla
Zara stessa o le marine Borik o Sukosan, che sono a circa 10 chilometri di distanza, sono le basi ideali per visitare il parco naturale di Telascica nell’arcipelago delle isole Kornati. Zara è la capitale della provincia della Dalmazia con le sue mura, la sua università (la più antica della Croazia), le sue chiese, la sua vita notturna e il “molo-organo” che non lascia nessuno indifferente. A nord, si naviga verso le isole di Olib, Silba e la verde Losinj: la sua città, che è a sua volta il porto principale, è Mali Losinj con una spettacolare e profonda baia e le sue case di innumerevoli colori. In tutta questa zona ci sono innumerevoli ancoraggi e piccoli porti a poche miglia l’uno dall’altro.
Su o giù per la costa, o nell’entroterra della capitale, Zara è una base eccellente per una vacanza in Croazia. L’aeroporto si trova a meno di 10 chilometri dal centro della città in modo da poter iniziare subito a visitare e organizzare l’itinerario, ad esempio con il noleggio barche a zara o altre attività che si vogliono svolgere.
Godetevi la Croazia senza la folla
Il tratto meridionale della costa dalmata della Croazia è saturo di persone in cerca di sole nei mesi estivi. A nord di Zara, tuttavia, si trova una regione ricca di storia e di bellezze naturali, che è ancora relativamente sconosciuta. Ora che Dubrovnik è un porto di crociera così popolare, la gente del posto comincia a protestare. Lo scorso agosto, in un solo giorno, 10.388 visitatori hanno comprato i biglietti per camminare sui bastioni, un numero record. A Zara si può passeggiare per le tranquille strade di marmo, godere di prezzi più economici che a Dubrovnik, e navigare verso spiagge profumate di pini su isole remote, dove si può strisciare indisturbati accanto a piccole konobas – ristoranti che servono soprattutto i pescatori.
Il posto migliore per guardare il tramonto con un drink in mano è il Brazil bar, che si trova accanto al Monumento al Sole. Infine, Zara è ben posizionata come punto di partenza per un viaggio alla bellezza da cartolina del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, a sole due ore nell’entroterra. Si può anche arrivare fino a Zagabria, la capitale.