Cinema e calcio: la rassegna "In Campo" arriva nelle sale di 25 città
Raccontare lo sport più amato in Italia, e non solo, attraverso il cinema: è l’obiettivo di “In Campo”, una rassegna di tre documentari sul calcio e sul mondo che gli gira attorno, tra i migliori dell’ultima stagione di festival internazionali, tutti in anteprima per l’Italia. L’appuntamento itinerante, alla prima edizione, è promosso dalla rivista online Ultimo Uomo e da CineAgenzia, e porterà i film nelle sale cinematografiche da lunedì 13 maggio a metà giugno, fino alla vigilia di Euro 2024 in Germania.
La lista delle proiezioni si trova a questo link, e le prime tappe a nordest sono previste a Pordenone (Cinemazero), Trento (Multisala Modena), Treviso (Cinema Edera), Trieste (Teatro dei fabbri), Udine (Visionario), Venezia (Multisala Rossini) e Verona (Multisala Rivoli).
Il primo mondiale di calcio femminile
La prima edizione di In Campo presenta tre documentari, imperdibili per gli appassionati di calcio e chiunque ami le grandi storie di sport: Copa 71 rievoca con straordinarie immagini d’epoca uno dei più grandi eventi rimossi dalla storia sportiva, l’incredibile primo torneo mondiale di calcio femminile in Messico nel 1971, a cui partecipò anche l’Italia.
La “nazionale” dei curdi
Allihopa: The Dalkurd Story segue la squadra di calcio curdo-svedese del Dalkurd, vista dai curdi di tutto il mondo come la nazionale del Paese che non hanno, in una scalata senza precedenti dai campionati dilettantistici alla soglia della massima divisione, l’Allsvenskan.
Sognatori islandesi
The Home Game ci porta in Islanda, inseguendo il sogno di una scalcinata squadra amatoriale di giocare la sua prima partita ufficiale, nella coppa nazionale, sul campo di casa scavato e coltivato sulla lava, rimasto inutilizzato per 25 anni dopo una catastrofica sconfitta in trasferta.
Foto di copertina: il documentario Copa 71