Cinema e ambiente, ciclo di proiezioni al cinema Odeon di Vicenza
“Cinema e ambiente” prende il via lunedì 16 gennaio alle 20 al cinema Odeon di Vicenza (con ingresso libero). Il ciclo di quattro appuntamenti è promosso dall’Accademia Olimpica in collaborazione con la Casa di Cultura Popolare e il Liceo «G.B. Quadri» e con il contributo di Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.
Inserito nel più ampio progetto “Percorsi di sostenibilità” dell’Accademia, il ciclo di proiezioni e dibattiti si rivolge al pubblico in generale e ai giovani e al mondo della scuola in particolare, utilizzando il medium cinematografico per informare e riflettere sull’emergenza climatica.
Il via dunque lunedì 16 gennaio con “Nausicaä della valle del vento” di Hayao Miyazaki, con l’accademico olimpico e docente dell’Università di Padova Marcello Ghilardi ad animare la conversazione sul tema “Vivere come ecosistema”.
Uscita nel 1984, l’opera di quello che è considerato il più grande maestro dell’animazione giapponese è tratta dal suo omonimo manga. Mix di science fantasy e avventura, potenziato dalla forza della grande epica orientale, il film ha per protagonista Nausicaä, una giovane coraggiosa che offre una nuova speranza all’umanità e alla natura mille anni dopo una spaventosa guerra termonucleare.
Questi gli appuntamenti successivi: lunedì 30 gennaio, “Una scomoda verità 2” di Bonni Cohen e Jon Shenk e dialogo con gli accademici Chiara Volpato e Paolo Vidali; lunedì 13 febbraio, “Siccità” di Paolo Virzì con i docenti del liceo Quadri Simone Cuomo e Silvia Zentile; lunedì 27 febbraio, “Antropocene – L’epoca umana” di Jennifer Baichwal, Nicolas de Pencier e Edward Burtynsky con il docente del liceo Fogazzaro Loris Parise.
Il programma del ciclo è disponibile sul sito dell’accademia.
Il programma completo dei “Percorsi di sostenibilità” a questo link.