La Ciclovia VenTo parte dal Delta del Po: al via i lavori per il tratto Loreo-Chioggia
Primo passo concreto in terra veneta per la ciclovia VenTo Venezia-Torino, che con 680 chilometri di percorso ciclabile collegherà le due estremità della valle del Po. Si parte dal Delta del Po: l’11 gennaio si è svolta a Loreo, in provincia di Rovigo, la cerimonia di avvio dei lavori del primo lotto funzionale: il tracciato, lungo 14,4 chilometri, si snoderà da Loreo a Chioggia passando per Rosolina, con la possibilità di raggiungere Porto Viro e Cavanella d’Adige.
Il percorso si sviluppa principalmente lungo la sommità dell’argine e quindi a quota pressoché costante, affiancando il corso dei fiumi e canali che innervano il Delta del Po: il Po di Levante, il Po di Brondolo e l’argine destro dell’Adige.
I tempi di realizzazione previsti sono di 360 giorni, quindi all’inizio del 2024 la pista ciclabile dovrebbe essere pronta. L’importo dei lavori ammonta a 2 milioni 199mila euro, di cui circa 2 milioni provenienti da finanziamenti del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile e 150mila euro da fondi regionali. La ciclovia VenTo è una delle cinque ciclovie che attraversano il territorio veneto e sono ritenute strategiche a livello nazionale.
Foto: cicloturismo a Rosolina Mare (Shutterstock)