Bolzano in 48H, al via il contest di cortometraggi: primo premio da 2000 euro
Iscrizioni aperte per la quinta edizione di Bolzano in 48H – Short Film Contest: la sfida di ideare e realizzare un cortometraggio in due giorni avrà inizio il 24 settembre 2021 e terminerà il 26 settembre 2021. Per partecipare al contest è necessario iscriversi entro il 19 settembre, versando una quota di 50 euro, il regolamento completo si trova sul sito: http://www.bz48h.com. L’iniziativa è promossa dal Comune di Bolzano, organizzata da Cooperativa 19 e aperta a troupe da tutta Italia e dall’estero. La proiezione e premiazione dei corti vincitori del contest si svolgerà sabato 9 ottobre al Cinema Capitol di Bolzano. Sarà una giornata aperta al pubblico dedicata ai 10 corti finalisti che verranno proiettati 3 volte durante il giorno: al mattino, al pomeriggio ed alla sera.
Bolzano in 48H, la città vista da prospettive inedite
L’obiettivo principale per i partecipanti di Bolzano in 48H è – anche per questa nuova edizione – quello di raccontare la città di Bolzano da prospettive e punti di vista inediti. Il team vincitore dovrà avvalersi di un mix di capacità tecniche, sangue freddo e intraprendenza per aggiudicarsi uno dei premi in palio e Bolzano sarà la protagonista indiscussa di tutte le produzioni. I cortometraggi infatti dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore e all’interno dei confini della città di Bolzano e la durata di ogni film dovrà essere compresa tra 1 minuto e 8 minuti.
Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte. La sfida inoltre è aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città. È possibile partecipare da soli o in gruppo e le riprese possono essere fatte con la tecnica che si preferisce.
Una location, un oggetto e un indizio segreto
Anche quest’anno protagonisti della sfida sono gli “indizi” che saranno forniti dall’organizzazione alla cosiddetta “starting line” del 24 settembre 2021 e che vanno assolutamente rispettati. Il primo indizio è una location specifica della città all’interno della quale dovrà essere girata almeno una scena del cortometraggio e che verrà estratta a sorte (una location diversa per ogni squadra partecipante); il secondo un oggetto che dovrà comparire come elemento integrante nel film (uguale per tutti), il terzo è un indizio segreto che verrà comunicato solo alla partenza. Gli indizi rappresentano uno stimolo creativo, un punto di partenza per la narrazione, fondamentali per rendere la sfida ancora più avvincente.
I premi di Bolzano in 48H (e il soggiorno gratuito)
Il premio Miglior corto Bz4 – Giuria di qualità è pari a 2000 euro assegnati dalla Giuria di Qualità e offerti dal Comune di Bolzano. Il film vincitore sarà inoltre proiettato alla 18° edizione di Lago Film Fest (2022). L’IDM PRIZE for Post Production @CineChromatix consiste in servizi di postproduzione per un futuro progetto negli studi di CineChromatix (Merano). Il premio Cinema|Tech Panalight Südtirol consiste in un buono per il noleggio di attrezzatura Panalight per un valore di 3000 euro lordi.
Il premio Rai Alto Adige prevede che al team vincitore sia commissionata la realizzazione di un prodotto audiovisivo per Rai Alto Adige. C’è poi il premio speciale Lago Film Fest è valido per tutti i team partecipanti, a cui saranno consegnati gli accrediti per accedere alla 18° edizione di Lago Film Fest 2022. Infine il premio del pubblico consiste in 700 euro lordi che andranno al vincitore selezionato dal pubblico in sala durante la serata finale di proiezione.
Un incentivo a partecipare è dedicato a chi decide di prendere parte al contest bolzanino ma non è residente in Alto Adige. Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano offre alloggio gratuito per 3 notti alle 7 troupe, provenienti da altre province, che per prime hanno completato l’iscrizione al contest. Le 7 troupe che hanno aderito all’offerta provengono da diverse province italiane: Chieti, Cremona, Genova, Verona, Vicenza, Trento.
La community
Un’importante novità di questa edizione è rappresentata dalla community online, uno spazio virtuale dedicato a tutti coloro che hanno partecipato, parteciperanno o sono interessati al progetto, lanciata nel corso degli scorsi mesi dagli organizzatori. Gli iscritti attualmente sono 40 e sono tutti filmmakers o persone che lavorano o hanno a che fare in vario modo con il mondo del videomaking.
La community è stata attivata per mettere in contatto tra loro i possibili partecipanti di BZ48H anche in un’ottica di scambio-aiuto nella ricerca di figure tecniche/artistiche per la composizione di una troupe, nella ricerca di attrezzature. È inoltre uno spazio per approfondire domande utili alla partecipazione al contest e ultimo punto ma non meno importante, uno spazio “privilegiato” in cui verranno rivelate informazioni importanti rispetto agli indizi di questa edizione: l’indizio “oggetto” è stato per la prima volta rivelato solo ai componenti della community prima della starting line.
«La creatività e i linguaggi artistici non sono solo mere espressioni individuali – sottolinea Chiara Rabini, assessore alla Cultura del Comune di Bolzano –. Sono le modalità e le opportunità che abbiamo di leggere la contemporaneità e i contesti in cui viviamo. BZ48H ne è un esempio. È un’iniziativa che ogni anno crea interpretazioni e nuove narrazioni della nostra città. Una città che si apre e che si lascia raccontare, che accoglie e invita artiste e artisti, locali e non, per ripensarsi e guardarsi da prospettive inedite. Le tante e i tanti partecipanti che accettano la sfida, quasi impossibile, di scrivere e realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore ci donano le loro visioni e contribuiscono alla creazione di un patrimonio comune che ci aiuta a interpretare il presente e costruire il futuro».
La giuria di Bolzano in 48H
Ad assegnare il premio più ambito, i 2000 euro offerti dal Comune di Bolzano è una giuria di qualità composta da esperti del settore. Katja Lechthaler è attrice, scrittrice, cantante, vincitrice di numerosi premi per il teatro e interprete di prestigiose pellicole cinematografiche tra le quali “Hidden life” di T. Malick, “Tensione superficiale” di Alessandro Aloi e diverse serie tra cui “Curon” (Netflix). È inoltre insegnante di recitazione presso la SchauspielAkademie Südtirol.
Mirko Cetrangolo è uno sceneggiatore cinematografico. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia scrive per cinema, tv, teatro. Ha partecipato alla scrittura di serie di successo tra cui “L’amica geniale”, Summertime, 1993, The young pope. Ha vinto il premio Carlo Bixio al Roma Fiction Fest (2013) e il premio Solinas. Al momento lavora come story editor per le società FremantleMedia Italia e Wildside.
Terzo componente della giuria di Bolzano in 48H è Olga Torrico, regista, attrice, produttrice cinematografica. Studia tra Roma, Parigi, Bologna e Valencia, dapprima laureandosi in lingue e letterature, poi specializzandosi in Cinema Televisione e Produzione Multimediale. Dal 2014 fa parte del team di distribuzione di cortometraggi Elenfant Distribution. Nel 2016 fonda la società di produzione Sayonara Film, con cui produce cortometraggi e documentari di creazione. Nel 2020, il suo cortometraggio “Gas station” è stato finalista alla mostra internazionale cinematografica di Venezia.