Anita Kravos, volto de "La Grande Bellezza", apre il Borderless Generation Audiovisual Festival

Un festival transfrontaliero di cortometraggi, dedicato agli studenti: è il Borderless Generation Audiovisual Festival, in programma dal 28 maggio al 1 giugno 2024 tra Gorizia e Nova Gorica con proiezioni, eventi speciali e incontri riguardanti il confine nella sua accezione più ampia.

La prima protagonista della serie di workshop è l’attrice goriziana Anita Kravos, molto nota in Italia e all’estero, grazie alle numerose produzioni cinematografiche nazionali e straniere in cui ha recitato, tra cui anche l’iconico ruolo dell’artista contemporanea Talia Concept nel film Premio Oscar “La Grande Bellezza”.

A organizzare il festival sono l’associazione italiana Young For Fun e la slovena Vizo: l’evento è dedicato agli studenti della regione Friuli Venezia Giulia e delle regioni slovene di Osrednjeslovenska, Primorsko notranjska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška.

Oltre all’ambito cinematografico, strada facendo il festival offre anche workshop su argomenti relativi ad altre aree artistiche e a settori tecnici e creativi come la fotografia, la scrittura creativa e le arti dello spettacolo. Questi incontri sono aperti sia ai giovani studenti della zona sia al largo pubblico interessato agli argomenti proposti.

Il workshop con Anita Kravos, dal titolo “Recitazione per lo schermo – Recitare bene per comunicare meglio”, si svolge dal 15 al 18 aprile, ogni pomeriggio dalle 15 alle 19 a Gorizia. «Partirà dalla recitazione di dialoghi tratti da film per arrivare a recitare il proprio ruolo nella vita – afferma Kravos –, riconoscere qual è il proprio posto in famiglia, nella scuola, nella società, nel gruppo dei pari e come muoversi, con responsabilità e autodeterminazione nel percorso della propria vita, in armonia con i propri desideri e la voglia di diventare se stessi. Cosa determina il cambiamento e la trasformazione profonda di un personaggio? E di una persona? C’è un modo per essere presenti a se stessi nella vita? E nell’arte? È possibile attraverso il dialogo con l’altro migliorare la relazione con se stessi?».

Questi ed altri aspetti saranno affrontati insieme all’attrice, già da anni docente di recitazione cinematografica a Roma al Laboratorio d’Arte Cinematografica, in un percorso che, a partire dal dietro le quinte della recitazione cinematografica, porterà i partecipanti sotto i riflettori al centro del palcoscenico della propria vita.

L’obiettivo del Borderless Generation Audiovisual Festival – progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO (http://www.ita-slo.eu e http://www.euro-go.eu/spf) – è quello di creare una comunità giovane e unita composta da ragazzi del Friuli Venezia Giulia e delle aree slovene coinvolte nel progetto, stimolare la loro creatività, aumentare la loro visibilità, sostenere la loro formazione e incoraggiare la loro espressione creativa attraverso il cinema e, perché no, formare dei nuovi attori e attrici che possano prendere parte alle produzioni seguite dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission.

In particolare vista la quantità di produzioni cinematografiche dell’ultimo anno in regione e l’aumentata richiesta di figure professionali legate alla recitazione cinematografica che conoscano entrambe le lingue, italiano e sloveno, e sappiano recitare con questa specificità che contraddistingue la città di Gorizia. L’intero progetto è infine un modo per favorire la conoscenza reciproca e un punto di aggregazione per le comunità che vivono nelle zone di confine tra Gorizia (Italia) e Nova Gorica (Slovenia).

Il programma sarà annunciato prossimamente anche attraverso i profili dell’associazione Young For Fun su Facebook e Instagram. Per contatti o informazioni bgaf@youngforfun.it.

Ti potrebbe interessare