Abbiamo lasciato il campo cantando
In memoriam Etty Hillesum – Diario 1941-43 “Abbiamo lasciato il campo cantando” è il titolo dello spettacolo in programma giovedì 31 gennaio al Candiani di Mestre alle ore 17.30 con Paola Bruna e Lidia Fiorenzano Silvia Pasqualato, Cristina Simioni, Raffaella Terrin – Associazione Culturale ‘Studio Insieme’. L’evento è organizzato dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con il Coordinamento Cittadino per il Giorno della Memoria.
Una cartolina postale datata 7 settembre 1943 fu trovata giorni dopo da alcuni contadini lungo la linea ferroviaria che si diramava verso Auschwitz da Westerbork, ultima tappa del tragico itinerario degli ebrei olandesi verso i campi di sterminio. La cartolina portava il nome della destinataria e a costei i contadini la spedirono. Si trattava della più cara amica di Etty Hillesum, la quale aveva lasciato cadere la cartolina da quel treno della morte per dare testimonianza della fine che si prospettava per la sua famiglia e per tutte le creature stipate nel convoglio. Ad Auschwitz Etty morirà il 30 novembre 1943. Innamorata della vita e dell’amore, Etty però mai perderà la fiducia nel prossimo e, pur sprofondata nell’orrore più nero, mai la speranza in un mondo migliore.
Attraverso pagine del Diario 1941-43 e brani dalle Lettere di Hillesum, le performer della Compagnia teatrale stabile ‘Studio Insieme’ daranno voce all’ansia spirituale di colei che fu ed è considerata un ‘cuore pensante’, un vero balsamo, ancor oggi, per la comune difficoltà del vivere.
Iingresso: biglietto unico 5 euro Biglietti in vendita alla biglietteria del Centro e on line sul sito http://www.biglietto.it (diritto di prevendita 1 euro).