A Venezia sbarcano gli Home Movies Days: proiezioni, workshop ed eventi sui film di famiglia
Tre giorni densi di proiezioni, presentazioni, workshop e discussioni sui film di famiglia e le memorie audiovisive private: gli Home Movie Days – a Venezia da giovedì 14 a sabato 16 dicembre 2023 – si propongono come punto di incontro tra appassionati e specialisti del settore impegnati nella salvaguardia e valorizzazione dei film di famiglia in ambito nazionale e internazionale, per presentare e mettere a confronto esperienze e best practice e promuovere una conoscenza più profonda da parte del pubblico, delle produzioni audiovisive e degli artisti nel relazionarsi a questo patrimonio filmico amatoriale.
L’evento – che si svolgerà a Combo, nell’Ex Convento dei Crociferi in Campo dei Gesuiti (Cannaregio, 4878) – è alla prima edizione ed è promosso dall’associazione nazionale Re-framing home movies APS, in collaborazione con l’archivio veneziano RI-PRESE memory keepers, con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, e il sostegno di Fondazione di Venezia, Fondazione Iuav, Università Iuav di Venezia e il patrocinio di Veneto Film Commission.
Tra i numerosi partner figurano VIU Venice International University, M9 – Museo del ‘900, Archivio Cinescatti di Lab80 Film, Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, Archivio Superottimisti, Rete cinema in laguna, Cineclub Venezia, Senato degli studenti Iuav, Libreria Marco Polo.
Il programma
Pratiche d’archivio, mattina
La sezione è dedicata all’approfondimento e alla condivisione di esperienze e metodologie archivistiche messe a punto a livello nazionale e internazionale: dalle modalità di raccolta dei film di famiglia, alla catalogazione, alla digitalizzazione, alla valorizzazione, all’accesso e alla messa online, al riuso artistico e cinematografico di questi documenti filmici. In questa prima edizione le presentazioni saranno dedicate al tema del rapporto col territorio e della raccolta dei film, alla proiezione in pellicola dei film in formato ridotto e all’accessibilità online. Interverranno Laurence McFalls (Open Memory Box, Germania), Guy Edmonds (National Library of Wales, Regno Unito) e Marie Carrez (Cinémathèque de Bretagne, Francia).
Not/Found/Footage, pomeriggio
La sezione è dedicata a una delle iniziative che più caratterizzano la manifestazione: la presentazione di alcuni fondi filmici conservati da tre archivi europei specializzati nella salvaguardia e valorizzazione dei film di famiglia, nell’ottica di discuterne collettivamente le caratteristiche tecniche ed estetiche, delinearne il contesto storico e sociale, proporre forme di lettura e reinterpretazione creativa e critica, generare suggestioni visive e poetiche.
Gli archivisti e gli archivi coinvolti saranno Giuseppe Ferrari e Nicoletta Traversa dell’archivio RI-PRESE memory keepers di Venezia, Maria De Filippis della Cinémathèque de Bretagne di Brest (Francia) e Valentine Kuypers del Nederlands Instituut voor Beeld en Geluid di Hilversum (Olanda). La presentazione, moderata dai curatori della sezione Karianne Fiorini e Gianmarco Torri, si svolgerà alla presenza di alcuni discussant, rispettivamente: Francesco Zucconi, Marco Bertozzi e Susan Aasman.
Le grand viveur, Perla Sardella, 2020. Nell’immagine proiezione a Documentaria 2021. Il film è stato realizzato all’interno della seconda edizione di Re-framing home movies
Microstorie, sera
La sezione serale è dedicata alla presentazione di alcuni volumi pubblicati di recente in Italia e all’estero, il cui focus specifico sono i film di famiglia. Ad ogni libro, presentato dall’autore in conversazione con i moderatori e il pubblico, sarà abbinata la proiezione di un film che possa esemplificare o interrogare i contenuti dei volumi ed espanderne l’impatto culturale.
Le presentazioni saranno dedicate ai volumi Filming History from Below. Microhistorical Documentaries di Efrén Cuevas (Columbia University Press, 2022), Three Minutes In Poland: Discovering a Lost World in a 1938 Family Film di Glenn Kurtz (Farrar, Straus and Giroux, 2014) e Sguardi privati. Teorie e prassi del cinema amatoriale di Paolo Caneppele (Meltemi, 2022).
Workshop
Nel corso delle tre giornate si terrà un workshop a numero chiuso sul restauro conservativo delle pellicole in formato ridotto, con un focus specifico sul formato 9,5mm Pathé Baby, a cura della restauratrice Laure Sainte-Rose (Atelier Ad libitum, Francia).
Il workshop, tra teoria e pratica, permetterà di acquisire le conoscenze essenziali nell’ambito della conservazione, del restauro, e delle tecniche fotochimiche di trattamento archivistico dei fondi filmici in pellicola.
Esposizione Ininfiammabile
Gli Home Movie Days ospiteranno anche una mostra installativa dedicata al formato 9,5mm Pathé Baby, di cui nel 2023 ricorre il centenario, organizzata nell’ambito del progetto Ininfiammabile e curata dall’archivio veneziano RI-PRESE memory keepers, i cui responsabili sono tra i fondatori dell’associazione Re-framing home movies.
Evento di chiusura
La serata conclusiva, sabato 16 dicembre, sarà un tripudio di suoni e immagini. Una performance/concerto durante la quale i film di famiglia provenienti dall’archivio RI-PRESE memory keepers vibreranno in una proiezione sonorizzata dal vivo dal musicista Lillo Morreale.
Fotogramma in copertina: Famiglia Borgoni, Archivio RI-PRESE memory keepers