Veneto Film Commission, nominato il nuovo cda. Bacialli confermato presidente
È stato presentato oggi primo settembre alla Mostra del cinema di Venezia il nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Veneto Film Commission, nominata dalla giunta regionale del Veneto. Confermato presidente il giornalista Luigi Bacialli, affiancato dai consiglieri Francesco Casarin, professore ordinario di economia e gestione delle imprese all’Università di Cà Foscari, Claudio De Donatis che è stato Direttore della promozione economica e marketing turistico della Regione del Veneto, Maria Teresa De Gregorio già Direttore dei Beni e Attività culturali e sport della Regione e Valentina Montesarchio Vice Segretario Generale Unioncamere del Veneto.
“Ogni anno supportiamo più di 20 Festival cinematografici che coinvolgono i cittadini su tutto il territorio veneto con proposte innovative e di valore” ha affermato l’asessore alla cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari. “A fine 2018 per la prima volta in Veneto sono state previste nell’ambito dei Fondi strutturali POR FESR due specifiche azioni destinate alle imprese culturali creative e dello spettacolo, rinnovate anche nella programmazione 2021/2027 nell’ottica di valorizzazione e sviluppo del territorio, dell’incremento dei livelli occupazionali, dell’innovazione e la crescita del settore”.
“Nel periodo di gestione 2014-2020, sono stati riservati alla produzione cinematografica e audiovisiva complessivamente 9.5 milioni, assegnati con tre bandi pubblicati nel 2019, 2020 e 2021. Nel PR FESR Veneto 2021-2027, per l’erogazione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva c’è una disponibilità complessiva di 19 milioni di euro. Per l’anno in corso, abbiamo stanziato 5 milioni: nel primo bando (maggio 2023) sono stati stanziati 2,5 milioni e vi confermo che c’è un ulteriore stanziamento di 2,5 milioni la cui pubblicazione è prevista per il 3 ottobre 2023”.