Nanni Moretti presenta Il sol dell'avvenire a Vicenza
A due settimane dall’uscita del suo nuovo film in prima visione, l’appuntamento di sabato 6 maggio con Nanni Moretti segna un felice ritorno del regista al cinema Odeon di Vicenza a due anni di distanza dall’applauditissimo recital dei diari di Caro Diario in versione restaurata. Il maestro del cinema italiano, Palma d’Oro a Cannes nel 2001, incontrerà il pubblico al termine dello spettacolo delle 18.
Il suo nuovo film Il sol dell’avvenire, scritto e diretto da Nanni Moretti (con Francesca Marciano, Federica Pontremoli e Valia Santella), è interpretato da Margherita Buy, Silvio Orlando, Borbora Bobuľová, Mathieu Amalric e sarà in concorso al 76° Festival di Cannes.
La nuova opera, che vede Moretti nei panni di un regista alle prese con tre film diversi e con la crisi del suo matrimonio, riporta l’autore alla commedia più brillante con citazioni dei suoi film, omaggi a Federico Fellini e la menzione per altri grandi cineasti.
Il copione de Il sol dell’avvenire rappresenta anche una difesa del “cinema al cinema” e non manca di schierare Moretti e la produzione del suo film in contrapposizione al colosso di Netflix. Il film sta riscontrando un grandissimo successo di pubblico, riportando ogni giorno decine di migliaia di spettatori nelle sale: a dieci giorni dall’uscita è già uno dei primissimi successi italiani della stagione.