Padova Chinese Film Festival, quattro film in lingua originale per entrare nell'anno del Coniglio

L’anno del Coniglio inizia nel segno del cinema a Padova. Il 24 gennaio 2023, due giorni dopo l’inizio dei festeggiamenti del capodanno cinese, si inaugura infatti la seconda edizione del Padova Chinese Film Festival: quattro serate (non consecutive) di proiezioni gratuite al Cinema Lux nella città del Santo, solo con film in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso in sala è garantito fino a esaurimento dei posti a disposizione, con inizio delle proiezioni alle ore 21.

La rassegna è promossa dall’Istituto Confucio all’Università di Padova, che punta a riproporla con cadenza annuale come occasione per portare alla conoscenza del pubblico padovano un filone della cultura cinese ancora poco conosciuto. Un evento che già dal suo esordio dello scorso anno gode del patrocinio del Far East Film Festival di Udine.

Martedì 24 gennaio la rassegna inizierà con “Return to Dust” (Cina 2022, regia di Li Ruijun), film-rivelazione del Festival di Berlino 2022 che racconta l’amore attraverso i silenzi e i ritmi contadini della Cina rurale.

Giovedì 26 gennaio il cartellone prevede la proiezione della commedia romantica “The Italian Recipe/La ricetta italiana” (Cina 2022, regia di Hou Zuxin), seconda coproduzione ufficiale tra Cina e Italia.

Martedì 31 gennaio toccherà a “In the Mood for Love” (Hong Kong 2000, regia di Wong Kar-wai, versione restaurata nel 2020), un film che parla di segreti, un dramma intenso e raffinatissimo.

La kermesse si concluderà giovedì 2 febbraio con la proiezione del film drammatico “One Second” (Cina 2020) di Zhang Yimou, uno dei registi più importanti e influenti della Cina e membro della “quinta generazione” di registi cinesi.

Photo: One Second by Zhang Yimou (via wildbunch.biz)

Ti potrebbe interessare