Fotografare la realtà: al Cinema Teatro Duomo di Rovigo tre film tra guerra e Robert Capa

Robert Capa, la fotografia, la guerra, il cinema. Il Cinema Teatro Duomo di Rovigo ospita “Fotografare la realtà. Rassegna di cinema e fotografia dedicata a Robert Capa in collaborazione con Palazzo Roverella”. In contemporanea con la mostra del grande fotografo statunitense, visitabile fino al 23 gennaio 2023, due film di finzione e un documentario legati tra loro dal fil rouge del lavoro di Capa e del reportage di guerra. Le proiezioni si terranno giovedì 12, 19 e 26 gennaio alle ore 20.45.

Si inizia il 12 gennaio con Salvate il soldato Ryan, capolavoro di Steven Spielberg del 1998, premiato con l’Oscar per la migliore regia. Per questo film, Spielberg dichiarò di essersi ispirato proprio agli scatti di Capa nella ricostruzione di scene il più veritiere possibili. Prima della proiezione sarà trasmessa una video-introduzione di Gabriel Bauret, curatore della mostra, che ci mostrerà il forte legame tra fotografia e cinema presente nel lavoro del maestro ungherese.

A seguire, giovedì 19 gennaio, si terrà la proiezione di A private war, film del 2018 diretto da Matthew Heineman, che racconta la storia di Marie Colvin, una delle reporter di guerra più famose degli ultimi decenni che ha operato in diversi scenari di crisi.

Infine, il 26 gennaio è la volta del documentario Letizia Battaglia – Shooting the Mafia, documentario di Kim Longinotto del 2019, racconto della vita passionale e anticonformista della fotoreporter italiana Letizia Battaglia.

Per tutto il mese di gennaio i possessori del biglietto della mostra Robert Capa potranno eccezionalmente accedere a qualsiasi proiezione di Cinema Teatro Duomo con tariffa ridotta, mentre recandosi a Palazzo Roverella con il biglietto di uno dei tre film della rassegna si avrà diritto al biglietto ridotto per l’ingresso alla mostra.

Foto di copertina: ITALY. Near Troina. August, 1943. Sicilian peasant telling an American officer which way the Germans had gone. ©Robert Capa © International Center of Photography / Magnum Photos

Ti potrebbe interessare