“Dire, fare, vedere”, a Padova una rassegna di film a tema ambientale
I cambiamenti climatici, il rapporto tra uomo e natura e il problema della scarsità dell’acqua sono i tre temi al centro della rassegna cinematografica “Dire, fare, vedere”, un progetto promosso dal Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova e realizzato in collaborazione con il cinema Rex.
Per tre giovedì di maggio 2022 – 5, 12 e 19 – saranno proiettati tre lungometraggi che utilizzano il linguaggio filmico per raccontare storie ambientali.
In particolare il programma prevede per il giorno 5, alle ore ore 21, il recente “Don’t look up” del regista Adam McKay con con Jennifer Lawrence e Leonardo Di Caprio: una metafora piuttosto esplicita della distratta risposta della comunità umana al problema del riscaldamento globale.
Giovedì 12 maggio invece, sempre alle 21, appuntamento con “A riveder le stelle” di Emanuele Caruso con con Giuseppe Cederna, Maya Sansa e Franco Berrino: un documentario realizzato soltanto con due cellulari e un drone, che pone l’attenzione sulle modifiche del paesaggio ad opera dell’uomo.
Ultimo in programma, previsto per giovedì 19 maggio (ore 21) è “Watermar” di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky con Inocencia González Sainz, Marcus Schubert, Bill Nance, Rafikul Islam Sarkar Oscar Dennis, Jianqing Lin. Uno straordinario racconto fotografico sul ruolo che l’acqua ricopre nella formazione e nello sviluppo dei popoli in quanto risorsa fondamentale sempre più scarsa, al centro di interessi economici, tensioni ed aspri conflitti.
I film sono tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sui siti http://www.cinemarex.it alla biglietteria online del cinema.
In copertina: immagine da “A riveder le stelle” da obiettivocinema.com