Ucraina, guerra dei meme tra l'ambasciata Usa a Kiev e Mosca
Ucraina, i venti di guerra sul Donbass, dopo che Vladimir Putin ha riconosciuto le due “repubbliche” separatiste filorusse di Donetsk e Luhansk, spirano anche sul web. E quella tra Usa e Russia, per interposta Kiev, diventa anche una guerra di meme.
Autrice dell’inconsueta mossa diplomatica è l’ambasciata degli Stati Uniti a Kiev, che il 22 febbraio 2022 ha pubblicato sui suoi profili Facebook e Twitter un meme che mette a confronto lo sviluppo urbano nella storia della capitale ucraina Kyiv (in ucraino, Kiev è la traslitterazione adottata dalla Russia) – antica capitale dall’882 al 1169 del principale stato Slavo orientale-Variago, noto come Rus’ di Kiev – e di Mosca.
Meme Kiev-Mosca, perché la capitale ucraina è più antica
Ebbene, a Kyiv nel 996, nel 1011, nel 1070 e nel 1108 venivano costruite via via chiese, cattedrali, monsteri, maestosi edifici di alcuni dei quali resta ancora oggi traccia. Era infatti capitale di un regno che anche nella retorica nazionalista russa di Putin, oggi, è considerato la culla della madre Russia. A confronto, la Mosca degli stessi anni è rappresentata, in termini di sberleffo, come una fitta foresta senza traccia di attività umana. Il primo riferimento storico all’attuale capitale della Russia, infatti, risale soltanto al 1147.
Meme Kiev-Mosca, la risposta russa
Ovviamente sotto i post sui profili social dell’ambasciata americana sono fiorite le reazioni, con un notevole sforzo di creatiività da parte del pubblico russo (e non solo). Tanti i fotomontaggi e i meme che replicano alla presa in giro americana mettendo a confronto le origini medievali della capitale ex sovietica con lo scarso passato degli Stati Uniti. Tra le tante, una mette a confronto la storia di Mosca e di Washington (l’abbiamo trovata sul profilo Twitter sameera khan, che risulta basato a New York, dato ovviamente non verificabile…).
In copertina: piazza Maidan a Kiev, photo by Silver Ringvee on Unsplash