Verona, il Festival del cinema africano va in tour in provincia
Il 4oesimo Festival di Cinema Africano – qui il nostro articolo che ne raccontava il programma – riprende il suo tour tra Verona e provincia. Un tour che si è voluto posticipare, per i problemi della pandemia, da dicembre 2021 a febbraio 2022, per garantire una maggiore sicurezza al pubblico in sala. Si riparte l’8 febbraio con 25 località coinvolte, 55 realtà locali co-organizzatrici, 25 sale di proiezione che ospiteranno le proiezioni previste tra scuole al mattino e pubblico in sala alla sera.
Festival del cinema africano a Caselle, Lazise, Soave…
Il primo appuntamento del tour del Festival del cinema africano sarà a Caselle e a Sommacampagna, per passare da Illasi a San Massimo, raggiungere cinque comuni della Valdalpone, far tappa a Cadidavid e San Bonifacio, proseguire verso Castel d’Azzano, Bovolone e Raldon, Bussolengo e Soave, Pacengo e Colà, Villafranca, Lazise e Bardolino, San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo. Il tour spazierà dai comuni più vicini alla città, fino a raggiungere la montagna e il lago. Un tour lungo più di un mese, che si apre a febbraio e si chiude a metà marzo, per portare nella provincia veronese la cinematografia africana, sempre più apprezzata e accompagnata, come di consueto, da animatori ed esperti nelle sale.
Riparte dunque l’offerta culturale del Festival di Cinema Africano di Verona che, passati i 40 anni, conferma la sua attenzione non solo verso la città ma anche il suo territorio, non avendo mai creduto nelle mura ma nell’inclusività di una proposta capace di allargare lo sguardo al di fuori. Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito del FCA.
La prima tappa sarà l’8 febbraio, alle ore 20,45, al Centro polifunzionale Mirella Urbani (Via Scuole 49) a Caselle di Sommacampagna, con la proiezione del film Felix. L’indomani, 9 febbraio, sempre alle 20.45, a Sommacampagna, a Villa Venier (via Bassa 14), saranno proiettati alcuni cortometraggi tra cui Les avalés du grand bleu. Ospite della serata sarà la regista Emanuela Rizzotto.
Foto: immagine dal film La Petite, dal 40esimo Festival del cinema africano di Verona