Servizio civile 2022, il centro culturale Porto Burci di Vicenza cerca giovani volontari

Mancano pochi giorni alla scadenza del Bando del Servizio Civile 2022, un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di sperimentarsi in un progetto concreto per la propria formazione e a servizio della comunità. Oltre ai progetti attivi su tutto il territorio della provincia, nella città di Vicenza Arci Servizio Civile ricerca 8 operatori volontari nel centro culturale Porto Burci, diventato negli ultimi anni cuore pulsante della vita associativa e culturale della città.

Cultura, cittadinanza e antifascismo

Sono tre i progetti di Servizio Civile Universale previsti nel centro per il 2022: “Alza il volume!”, per la promozione di iniziative culturali e sociali rivolte ai giovani; “Antenne ambientali”, per la sensibilizzazione della cittadinanza alla cura del territorio; “Tutta la città ne parla”, dedicato alla promozione dei valori di pace e antifascismo.

Durante l’anno i ragazzi avranno la possibilità di affiancare le associazioni nell’organizzazione delle attività, degli eventi di sensibilizzazione ambientale, di accogliere il pubblico e fornire un servizio alla cittadinanza.

Un’occasione per prendere parte attivamente alla vita culturale e sociale della città, ma soprattutto per acquisire nuove competenze grazie all’affiancamento a professionisti del settore e alle oltre 100 ore di formazione su temi specifici per il progetto scelto, tra cui comunicazione sociale e ambientale, gestione di un’associazione, progettazione, organizzazione di eventi e molto altro.

Agli operatori volontari è riconosciuto un compenso mensile di euro 444,30 a fronte di un impegno annuo di 1.145 ore (circa 25 ore settimanali). L’inizio è previsto per aprile 2022. La domanda può essere presentata solo online dal portale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile tramite riconoscimento SPID.

Per maggiori informazioni si può contattare Arci Servizio Civile Vicenza che ha sede a Porto Burci, in Contrà dei Burci  27, chiamando allo 0444/563831 o scrivendo una mail a vicenza@ascmail.it.

Foto da Facebook

Ti potrebbe interessare