Cinema e lavoro, Working Title Film Festival torna a maggio a Vicenza
Working Title Film Festival – festival del cinema del lavoro torna dal 9 al 14 maggio 2022 con la sesta edizione si svolgerà in presenza, in tre location della città di Vicenza: il Cinema Odeon – con la Nuova Sala Lampertico recentemente rinnovata – e i centri culturali Porto Burci e Caracol Olol Jackson. Dopo un anno di pausa seguito alla quinta edizione interamente online dell’ottobre 2020, torna dunque l’appuntamento con il festival cinematografico nato nel 2016 per incoraggiare, attraverso le arti cinematografiche e audiovisive, una riflessione sul tema del lavoro, soprattutto in rapporto con la società contemporanea e il contesto politico e sociale. L’evento è promosso dall’associazione Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale Lies, con la direzione artistica di Marina Resta.
Working Title Film Festival 6, come inviare il proprio film
Il bando di concorso internazionale si è aperto il 28 dicembre e la deadline per le iscrizioni fissata al 28 febbraio 2022. È possibile iscrivere opere audiovisive di qualunque genere sul tema del lavoro, in tutte le sue forme: manuale e creativo, collettivo e individuale, umano e robotizzato, del passato, del presente e del futuro.
Sono tre le sezioni di concorso: Lungometraggi & Mediometraggi, aperta a film documentari, di finzione e di animazione sul tema del lavoro di una durata minima di 31 minuti; Cortometraggi, aperta a film documentari, di finzione e di animazione sul tema del lavoro di una durata massima di 30 minuti; ExtraWorks, aperta a film ibridi, sperimentali, video arte, videoclip sul tema del lavoro, senza limiti di durata.
Le opere dovranno essere state completate dopo il primo gennaio 2020 e non è richiesto che siano inedite. Tutte le opere in italiano devono essere sottotitolate in inglese, tutte quelle in lingua diversa dall’italiano devono avere i sottotitoli in italiano e/o in inglese. È possibile inviare le candidature sia via email sia tramite la piattaforma FilmFreeway. Tutte le informazioni, in italiano e in inglese, sono disponibili sul sito del festival.