La palma d'oro di Cannes 2021 a "Titane" di Julia Ducournau

Come ha rivelato con largo e imprevisto anticipo il presidente della giuria Spike Lee, la Palma d’oro del festival del cinema di Cannes 2021 è andata a ‘Titane’ della regista francese Julia Ducournau. Un film duro, controverso e impegnativo che vede protagonisti Vincent Lindon, Agathe Rousselle, Garance Marillier, Lais Salameh, Dominique Frot, Myriem Akheddio. Julia Ducournau è la seconda regista donna ad aggiudicarsi la Palma d’oro al Festival di Cannes. La prima era stata Jane Campion nel 1993 con “Lezioni di piano”.

Il trailer

Gli altri premi

Il premio per la miglior attrice è stato assegnato alla norvegese Renate Reinsve per ‘The Worst Person in the World’ di Joachim Trier, mentre quello per il miglior attore è andato a Caleb Landry Jones per ‘Nitram’ di Justin Kurzel.
Il Premio della Giuria è stato assegnato ex aequo a ‘Haberech’ di Nadav Lapid e ‘Memoria’ di Apitchapong Weerasethakul, mentre il a Leos Carax per ‘Annette’ è stato assegnato quello per la migliore regia. A Hamaguchi Ryusuke e Takamasa Oe per ‘Drive my car’ è andato il premio per la miglior sceneggiatura e quello della critica internazionale Fipresci.
La Camera d’Oro per la miglior opera prima è stata assegnata a ‘Murina’ di Antoneta Alamat mentre la Palma per il miglior corto è stata assegnata a ‘Tia Xia Wu Ya (Tous les Corbeaux du Monde / All the Crows in the World)’ di Tang Yi.
Infine, il Grand Prix è stato assegnato ‘ex aequo’ ad Asghar Farhadi per ‘Ghahraman’ e Juho Kuosmanen per ‘Hytti n°6 Compartimento N° 6 / Compartmento N° 6)’.

Ti potrebbe interessare