Nastri d'argento 2021: "Molecole" di Andrea Segre tra i documentari finalisti
“Molecole“, il documentario di Andrea Segre girato a Venezia nei primi mesi del 2020 mentre la pandemia stava svuotando la città lagunare, è tra i finalisti dei “Nastri d’argento 2021” nella categoria documentari.
“Molecole” è un documentario che è anche una sorta di “gravidanza inattesa”.
Come ha spiegato lo stesso Segre: “Per fare un film bisogna pensarlo, scriverlo, organizzarlo, girarlo. Per “Molecole” non c’è stato nulla di tutto ciò. Non mi sono nemmeno accorto di girarlo. L’ho vissuto ed è uscito da solo, in un tempo e una dimensione che non potevo prevedere e che non ho saputo contenere”.
Il film è stato prodotto da ZaLab e Rai Cinema con la collaborazione di Vulcano.
Tra gli altri documentari finalisti:
“Alida” di Mimmo Verdesca, dedicato ad Alida Valli di cui ricostruisce le vicende attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, arricchendole con fotografie, riprese private di famiglia, interviste ai figli, ai parenti, agli amici e ai collaboratori più fedeli. “Alida” è prodotto da Kublai Film e Venicefilm.
“In un futuro aprile. Il giovane Pasolini” di Francesco Costabile e Federico Savonitto è, invece, un viaggio alla scoperta degli anni giovanili di Pier Paolo Pasolini, attraverso la voce di suo cugino, lo scrittore e poeta Nico Naldini. “In un futuro aprile. Il giovane Pasolini” è prodotto da Kublai Film.
Qui la lista completa dei documentari finalisti ai “Nastri d’argento 2021”.