Venezia, boom della protesta su facebook per avere treni dopo mezzanotte

“Voglio un treno da Venezia dopo la mezzanotte”. Si intitola così una pagina Facebook che in 48 ore ha raccolto quasi 5 mila “like”, in crescita esponenziale. Se avete passato una serata in laguna sapete di che cosa si parla: i treni da Venezia S. Lucia per le altre città del Nord Est finiscono attorno alla mezzanotte, altrimenti bisogna attendere l’alba. Con buona pace dei discorsi alati sulla “città metropolitana” e dintorni.

Il messaggio è chiaro e diretto: «Oggi è impossibile vedere uno spettacolo a Venezia o cenare con calma perché le ultime partenze dei treni sono intorno alle 23:00. Questo è incivile!» si legge nella breve presentazione della pagina, che è stata aperta la mattina di sabato 6 giugno 2015 dall’utente Facebook Elio De Limone, di Vittorio Veneto. Che vorrebbe «che almeno le linee principali tra capoluoghi siano servite e rendano il capoluogo regionale e i suoi servizi culturali accessibili alla cosiddetta “città metropolitana”».

Elio invita gli internauti a creare l’effetto valanga, invitando ognuno 10 contatti di Facebook. Perché «servono molte più adesioni», aggiunge, «per esercitare un effetto significativo e poi passare ad azioni più concrete» come email al presidente della Regione Luca Zaia, agli albergatori e ai sindaci. «Se superiamo insieme i 10.000 like inizieremo fare azioni concrete – si legge ancora – Più saremo e più faremo rumore, con due minuti del tuo tempo».

Giulio Todescan

Ti potrebbe interessare