Dieci motivi per non innamorarsi di un sociologo
- Un sociologo è una persona che ha letto Goffman e che è convinto che le persone si comportino come attori, per influenzare gli altri. In soldoni, è un paraculo.
- Un sociologo è una persona che ha letto Schutz e Mead e che è convinto che il carattere più rilevante della socialità sia la riflessività. Quindi è un rompicoglioni.
- Un sociologo è una persona che ha letto Cooley e che è convinto che la propria identità sia specchio delle altrui valutazioni. In poche parole, è un paranoico.
- Un sociologo è una persona che ha letto Durkheim e Becker che è quindi convinto che tutta la devianza sia relativa. Quindi, è un immorale e non lo puoi presentare a tua mamma.
- Un sociologo è una persona che ha letto i saggi di Simmel sulla civetteria e sugli ornamenti. Quindi, con lui certe robe non attaccano.
- Un sociologo è una persona che ha letto Marx e non l’ha capito. Quindi è un comunista.
- Un sociologo è una persona che ha letto La scienza come professione di Weber e non l’ha capito. Quindi, continuerà a fare il professore e a giudicarti anche fuori dalle lezioni.
- Un sociologo è una persona che studia i carcerati, gli stranieri, le prostitute, e spesso finisce per apprezzarne il punto di vista sul mondo. Insomma, frequenta brutta gente e ci va anche d’accordo e poi la sera te lo viene a raccontare, e tu lo devi anche sopportare.
- Mi ha detto mio cugino che una volta ha visto un sociologo che si drogava e un altro che buttava pietre contro la polizia a una manifestazione degli anarco-insurrezionalisti.
- Ma poi, cosa fa un sociologo? Non l’ho mica capito..
Tratto dal sito di Vincenzo Romania: leggi anche i 10 tipi tesisti che un professore non vorrebbe mai incontrare.