Doriani d'Argentina
Il calcio è un bellissimo vettore per viaggiare. Nello spazio e nel tempo. E’ per questo che vi segnaliamo Doriani d’Argentina, libro di Alberto Facchinetti (Boogaloo Publishing, seconda edizioni con illustrazioni originali del pittore genovese Davide Battaglia).
Alberto Facchinetti ricostruisce le biografie dei Doriani d’Argentina, tra calciatori e tecnici, con puntualità filologica e chiarezza espositiva. Se l’almanacco del calcio con i relativi tabellini statistici è un suo appoggio costante e persino obbligato, Facchinetti decodifica il cifrario e lo ordisce in prospettiva: non gli interessa la storia trionfale della Sampdoria (che non ebbe peraltro argentini nello squadrone scudetto del 90-91) ma gli preme semmai di raccontare, scandita per frammenti o per tessere musaiche, una vicenda malnota e certamente più segreta. In questa seconda edizione rivista, compaiono nuovi capitoli sui giocatori arrivati dal gennaio 2011, quelli dedicati a Pedro Manfredini e Pietro Chiappin, e uno su Giovanni Battista Rebuffo.
C’è infine un nuovo capitolo che parla degli argentini che la Sampdoria l’hanno solo sfiorata, ovvero i Doriani d’Argentina Mancati, di cui il mitico Oscar Garro ne è l’esempio più lontano ed emblematico. Nel libro troviamo anche alcune bellissime illustrazioni di Davide Battaglia, compresa quella raffigurante Tito Cucchiaroni che compare sulla copertina.
Pagine: 171
Codice ISBN: 9788897257936
Caratteristiche: Carta riciclata 100%, certificata FSC, approvata da Greenpeace. Brossura.
Altro: Seconda Edizione, rivista e con capitoli aggiuntivi. Illustrazioni di Davide Battaglia.
Prezzo: 15.00 €
Di Alberto Facchinetti leggi anche La battaglia di Santiago