La questione catalana in un libro

questionecatalanaIndipendenza? Che cavolo sta succedendo in Catalogna e a Barcellona? Ecco il primo e-book di Claudia Cucchiarato, giornalista di origine trevigiana da anni trasferitasi in Spagna, autrice dell’introduzione di A nord est di che…il libercolo che ha dato il nome a questo sito e del libro Vivo Altrove.  Il libro “La questione Catalana. Indipendencia?”, scritto da Claudia a quattro mani con l’amico e collega Angelo Attanasio è acquistabile on line su Amazon a 2,99 euro.

Sinossi:

“Mas que un club” (più di un club) è il motto del Barcellona FC. Anche la Catalogna si sente più di una regione geografica e politica. Si sente una nazione. Per questo Barcellona potrebbe diventare la capitale di un nuovo Stato d’Europa, la Catalogna.

Quali sono le ragioni del rinnovato sentimento indipendentista dei catalani? Si potrà tenere un referendum sull’indipendenza, proprio come succederà in Scozia nel 2014? Come reagirà l’Europa? Come reagiranno la finanza, l’economia e la cultura? Molte sono le domande che ruotano attorno alla voglia di divorzio dei catalani dalla Spagna.

Questo ebook, che si può leggere nel tempo che il Barça sbaraglia l’Espanyol, cerca di spiegare quello che sta succedendo nella Catalogna e soprattutto fa parlare i protagonisti della causa catalana, come il mitico ex presidente della Generalitat, Jordi Pujol, l’ex presidente del Barça, Joan Laporta, e il presidente del partito indipendentista ERC, Oriol Junqueras. Dati, storie, interviste, voci, aneddoti… un ebook che parte proprio dalla manifestazione moltitudinaria dell’11 settembre 2012 e ripercorre le tappe che dal 1714 a oggi hanno portato i catalani a pensare che l’attuale assetto istituzionale non funziona più. Nel 2014 si terrà l’anniversario per i trecento anni della perdita dell’indipendenza e la questione catalana, in un momento di crisi economica, sarà uno dei principali nodi politici spagnoli ed europei. Ecco perché la cosa riguarda anche noi.

Un’ampia sezione di infografica, le interviste video ai protagonisti della vicenda e una selezione di musiche catalane completano questo ebook di nuova generazione.

 

Di Claudia Cucchiarato leggi: Greci, ritorno al futuro

Leggi il blog Barcelona, Nordeste

Ti potrebbe interessare