Un brutto video: frustate per chi guida ubriaco
Questo video – girato con un telefonino da una guardia – testimonia l’utilizzo di pene corporali a Singapore. Nel caso specifico per un automobilista sorpreso a guidare ubriaco che viene duramente frustato. Su Facebook nella pagina dell’utente orientale che ha postato il video è in atto un vivace dibattito tra chi sostiene che è per questa durezza che Singapore è un paese efficiente (come ci sta raccontando nel suo blog Giovanni Lombardo) e chi sostiene – come il sottoscritto – la crudeltà (e anche l’inutilità dati alla mano) delle pene corporali.
Qualcuno sostiene inoltre anche che il video potrebbe essere stato girato in Malaysia, ma la cosa è ininfluente perché a Singapore sono in vigore le stesse pene. La durezza del sistema giudiziario di Singapore è testimoniato anche dallo scrittore Alan Shadrake, la cui esperienza viene raccontata dal blog di Amnesty International su Corriere.it.
Chi scrive, e anche questo sito, si ispirano alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e sono assolutamente contrari a qualsiasi punizione corporale, pena di morte in primis. Il filmato è però un documento che mi sento in dovere di condividere.