Umani

Molte persone sono solite dire che la guerra, la sopraffazione, la schiavitù, la tortura, la vivisezione, gli atti di crudeltà in generale sono gesti disumani; come se l’individuo protagonista di queste attività perdesse il proprio abito da uomo per assumerne uno da animale; ma è proprio quando dimentichiamo la nostra animalità e ci imbeviamo del nostro essere umani che corriamo il rischio di diventare attori di quelle nefandezze che non appartengono a nessun animale del pianeta. A parte noi.

Sono le parole con cui Fabrizio Corvi, fotografo d’arte introduce Umani,  un progetto composto da 13 scatti (alcuni in lavorazione), un video promo di 2 minuti a cui seguirà la versione integrale del video attualmente in lavorazione, un e-book e una performance live. La destinazione del progetto è di natura socio-ambientale e artistica e può esser sintetizzata dalla sovrapposizione delle figure di Prometeo e di Caino.

Oltre a Corvi ci lavorano Barbara Pinchi è una poetessa con all’attivo diverse pubblicazioni ed attività performative; Angelo Benedetti è docente di musica elettronica al conservatorio di Cuneo; e Francesca Brencio,  Adjunct Fellow nella School of Humanities and Communication Arts della University of Western Sydney (Australia). L’attività fotografica di Fabrizio Corvi è presentata da Angela Madesani, docente di Storia della Fotografia all’Accademia di Brera e allo I.E.D. di Milano.

Maggiori informazioni: http://www.fabriziocorvi.com

 

 

Ti potrebbe interessare